Contenuto principale

Messaggio di avviso

Martedì 5, Mercoledì 6, Giovedì 7 e Venerdì 8 Giugno 2018 l'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con IL GIGLIO - Comune di Lecco organizza la visita guidata di Siena e dintorni (Replica della precedente del 22-23-24-25 Maggio 2018). 

Programma 

Martedì 5 Giugno – LECCO/SIENA/CHIANCIANO Ore 5 ritrovo nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini) e partenza per Siena, con sosta tecnica durante il tragitto – Ore 10.30-11 incontro con la guida a Siena, città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio. Inizio della visita guidata del suo centro storico, dal 1995 patrimonio UNESCO, e dei suoi principali monumenti, con ingresso in Duomo. Sosta pranzo in ristorante nelle vicinanze della celebre Piazza del Campo. Ripresa della visita pomeridiana della città ed al termine, partenza in direzione di Chianciano Terme, con sistemazione presso hotel 4 stelle in centro città dove si cenerà e si pernotterà per l'intero periodo.

Mercoledì 6 Giugno – CHIANCIANO/BAGNO VIGNONI/SAN QUIRICO/PIENZA Ore 7.30 colazione e verso le 8.30 partenza per Bagni Vignoni, uno dei borghi medievali più suggestivi e meglio conservati della Toscana, immerso in un paesaggio da cartolina e vigne di fama mondiale e noto in tutto il mondo per le terme, la cui attività risale all'epoca romana. Proseguimento per San Quirico, bellissima cittadina con la Pieve di Osenna e Palazzo Chigi. In tarda mattinata trasferimento a Pienza, città più rinomata e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia ed indissolubilmente legata alla famiglia Piccolomini, ricchissima e potentissima famiglia di origini senesi. Dopo la pausa pranzo, visita in esterna della parte monumentale della città e visita della Cattedrale e del Palazzo Piccolomini. Tempo libero, prima del rientro in hotel.

Giovedì 7 Giugno – CHIANCIANO/CORTONA/MONTEPULCIANO Ore 7.30 colazione e verso le 8.30 partenza in direzione Cortona, principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina. Bella passeggiata tra le caratteristiche vie della cittadina alla scoperta della Casa natale di Pietro da Cortona, della chiesa di S. Francesco, della Piazza della Repubblica con il bel Palazzo Comunale ed il Palazzo Casali. Visita del Museo MAEC con particolarissimi reperti, come il lampadario etrusco e la Tabula Cortonensis. Sosta pranzo e successivo trasferimento a Montepulciano, città a cavallo fra la Val di Chiana e la Val d'Orcia. Visita del centro storico con i suoi palazzi nobiliari e della Chiesa di San Biagio; al termine, visita di una cantina con degustazione. Rientro in hotel.

Venerdì 8 Giugno – CHIANCIANO/LUCIGNANO/SAN GIMIGNANO/LECCO Ore 7 colazione e verso le 8 partenza per Lucignano, splendido borgo medievale di forma ellittica con la via povera e la via ricca e dal sapore sospeso fra il presente ed un passato ancora vivo, immerso nella campagna della Val di Chiana. Visita della Chiesa di S.Francesco con il bizzarro "Trionfo della Morte" e del locale Museo dove si conserva un manufatto unico del suo genere, noto come Albero della Vita o Albero d'Oro, emblema dell'oreficeria senese-aretina del XV. Spostamento a San Gimignano, cittadina situata su di un colle che domina la Val d'Elsa, straordinario esempio di urbanistica medievale con le famose torri e gli eleganti palazzi che testimoniano il suo illustre passato. Sosta pranzo e nel pomeriggio visita del centro storico, patrimonio UNESCO dal 1990 con ingresso nella Chiesa Collegiata/Duomo. Partenza verso le 17.30-18 per rientro a Lecco, con sosta tecnica prima dell'arrivo previsto intorno alle 23. 

La quota di partecipazione è di euro 450 a persona (comprensiva di trasporto con bus GT, pernottamento in camera doppia o tripla con colazione a buffet, quattro pranzi, tre cene, visite guidate con utilizzo delle whispers, ingressi e assicurazione medico/bagaglio) Nota: supplemento camera singola 25 euro/notte
Importante: consigliamo l'uso di scarpe comode L'iniziativa è per le persone ultrasessantenni di Lecco

Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati possono iscriversi a partire da subito e comunque entro lunedì 26 febbraio 2018 via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonando al 0341 350390 / 331 1461652 oppure presentandosi all'A.V.P.L., Via Ghislanzoni 91 (presso Il GIGLIO) il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Per informazioni è possibile contattare Il GIGLIO, telefono 0341 287592/348 5272116 (martedì-venerdì 10-12)

Pagamento caparra confirmatoria presso A.V.P.L. dopo comunicazione raggiungimento numero necessario partecipanti