Contenuto principale

Messaggio di avviso

Mercoledì 18 aprile 2018 l'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con IL GIGLIO - Comune di Lecco organizza la 
visita guidata alla Pinacoteca di Brera di Milano.  

Programma

ore 13.30 Ritrovo per partenza nel parcheggio bus nelle vicinanze dell'Oratorio di Pescarenico - corso Carlo Alberto 54-56 - e partenza per Milano.

ore 15.30 e 15. 45 Visite guidate della durata di circa 90 minuti: i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi che si alterneranno fra i due orari, con restante tempo libero a disposizione.

La Pinacoteca di Brera, una delle realtà museali d'arte antica e moderna più famosa a livello nazionale e fra le più visitate, è collocata nell'omonimo palazzo del XVII sec. in Via Brera 28 a Milano.
Ha una superficie complessiva di oltre 24000 metri quadri ed ospita anche la Biblioteca nazionale Braidense, l'osservatorio di Brera, l'Orto Botanico, l'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l'Accademia di Belle Arti.
Nel suo percorso espositivo con ben 38 sale raccoglie capolavori di artisti italiani dal XIV al XIX secolo e di alcuni dei più grandi artisti stranieri; tra i dipinti più importanti e conosciuti qui custoditi segnaliamo: il "Cristo Morto nel sepolcro" e "la Madonna con il Bambino" di Andrea Mantegna, lo "Sposalizio della Vergine" di Raffaello, la "Pietà di Brera" di Giovanni Bellini, la "Cena in Emmaus" di Caravaggio, la "Natività e l'Adorazione dei Magi" del Correggio il "Ritrovamento del corpo di San Marco" del Tintoretto, la "Vergine con il Bambino" e la "Pala Montefeltro" di Piero della Francesca, la "Madonna del latte" e la "Flagellazione" di Luca Signorelli, la "Veduta del Canal Grande" del Canaletto, la "Madonna del Carmelo tra profeti e le anime del Purgatorio" di Giambattista Tiepolo, la "Crocefissione" del Bramantino, il "Cenacolo" di P.P. Rubens, la "Testa di Toro" di Pablo Picasso, il "Bacio" di Francesco Hayez, la "Fiumana" di Pellizza da Volpedo, l'"Enfant gras" di A. Modigliani, il "San Girolamo penitente" di Tiziano, la "Rissa in galleria" di U. Boccioni.

ore 17.45/18 Partenza per rientro a Lecco.


La quota di partecipazione è di 31 euro a persona (comprensiva di trasporto in bus GT, ZTL, ingresso, visita guidata e assicurazione).
L'iniziativa è per le persone ultrasessantenni di Lecco.

Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati possono iscriversi da subito e comunque entro lunedì 12 marzo 2018 via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 0341 350390 / 33 1461652 oppure presentandosi all'A.V.P.L., Via Ghislanzoni 91 (presso Il GIGLIO) il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Per informazioni è possibile contattare Il GIGLIO, telefono 0341 287592/348 5272116 (martedì-venerdì 10-12)

Pagamento presso A.V.P.L. entro giovedì 22 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.