Contenuto principale

Messaggio di avviso

Continua nel 2018 il Punto informativo sulla mediazione familiare.

L'11 gennaio 2018 la Giunta comunale (con la deliberazione n. 4) ha rinnovato il protocollo d'intesa con l'Associazione di promozione sociale di Lecco Epeira_Incontrare il conflitto, per proseguire la sperimentazione in Comune di uno sportello informativo e di orientamento gratuito per i cittadini sulla mediazione familiare.

Il servizio fornirà a tutti i cittadini interessati del territorio provinciale di Lecco

  • informazioni precise su cos'è e come funziona la mediazione familiare
  • indicazioni sui servizi di mediazione familiare presenti sul territorio comunale e provinciale
  • informazioni e orientamento per affrontare situazioni di conflitto
    - tra fratelli o famigliari (per es. per la cura di un anziano non autosufficiente, per questioni economiche ecc.)
    - tra figli e genitori (e viceversa).

arco di sassiObiettivo dello sportello è fornire specifiche e dettagliate informazioni sul percorso di mediazione familiare, affinché le persone che si trovano in una situazione di conflitto, separazione o divorzio, possano scegliere consapevolmente e liberamente se avvalersi della mediazione familiare per la gestione delle loro controversie.

In caso di separazione o divorzio, particolare attenzione sarà data alla presentazione della mediazione familiare come idoneo strumento di tutela degli interessi supremi dei minori e del diritto alla bi-genitorialità, cioè il diritto del minore di intrattenere regolarmente relazioni personali e contatti diretti con i due genitori (come sancito nell'articolo 18 della Convenzione sui diritti del fanciullo firmata a New York il 20 novembre 1989, ratificata in Italia con legge n. 176/1991).

Il servizio si svolge esclusivamente all'interno degli uffici comunali, in un locale messo a disposizione dall'Amministrazione, il giovedì dalle 11 alle 14 con cadenza mensile (con la sospensione nel mese di agosto).

I cittadini saranno accolti da operatori mediatori familiari dell'associazione Epeira, che sono professionisti associati in A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari, iscritta al M.I.S.E. (Ministero dello sviluppo economico) dal 23 maggio 2013 - legge 14 gennaio 2013, n. 4).

I cittadini accedono gratuitamente allo sportello e non sono obbligati ad assumere alcun vincolo di prestazione nei confronti del professionista che incontreranno nell'attività di consulenza.
A sua volta l'Associazione Epeira non deve condizionare in alcun modo il cittadino richiedente circa la scelta dell'eventuale operatore o società che si occuperà successivamente delle pratiche programmate originate dalla consulenza.

L'Associazione Epeira consegnerà ai cittadini interessati un elenco con i riferimenti dei mediatori familiari attivi nel territorio comunale e provinciale, iscritti in A.I.Me.F. o in altre associazioni iscritte al MISE.

Per accedere allo sportello i cittadini interessati possono richiedere un appuntamento al Servizio comunale di Informazione, comunicazione e partecipazione (tel. 0341 481.412 - 254 - 397 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure direttamente all'Associazione Epeira (dott. Luigi Maniglia 346 3220400 e dott.ssa Paola Martinelli 349 4790564 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.epeira.eu).

Inoltre, considerato che una delle principali funzioni dell'istituto della Mediazione familiare è quella di prevenzione e salvaguardia dei legami familiari ed in primis dei supremi interessi dei minori, nonché di prevenzione di eventi violenti e delittuosi frutto di una inefficace e ritardata gestione dei conflitti familiari, a partire dalla positiva esperienza dello sportello informativo e dal buon esito delle iniziative di promozione della mediazione familiare promosse nel 2017, il Comune e l'Associazione Epeira intendono proseguire nella collaborazione per promuovere iniziative di sensibilizzazione sulla cultura della mediazione familiare e mediazione dei conflitti interpersonali.

In tal senso si impegnano, sulla base delle buone prassi consolidate in varie realtà del territorio Italiano, anche

  • a valorizzare ed ottimizzare la sinergia tra specialisti qualificati presenti sul territorio lecchese e impegnati nella tutela degli interessi dei minori coinvolti nei procedimenti che riguardano la famiglia, per offrire alle coppie genitoriali o ai singoli che affrontano le difficoltà della separazione e del divorzio, un rapido e qualificato intervento frutto di una efficace interazione tra figure professionali complementari;
  • a rinforzare la cultura della collaborazione tra le varie istituzioni che operano nell'ambito delle famiglie "in separazione" e in conflitto.

I mediatori familiari, in regola con l'iscrizione ad una delle associazioni nazionali dei mediatori familiari, se interessati, possono essere inseriti nell'elenco dei professionisti operanti sul territorio lecchese, contattando i referenti di Epeira APS a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per garanzia di professionalità, lo sportello fornisce i contatti e i riferimenti dei mediatori familiari in regola con gli standard di qualità (formazione, supervisione, aggiornamento, codice deontologico, ecc.) previsti e garantiti dall'iscrizione ad A.I.Me.F. o alle altre associazioni nazionali iscritte al M.I.S.E.



Calendario sportello 2018 

18 gennaio 
8 febbraio
8 marzo
12 aprile
10 maggio
7 giugno
12 luglio
13 settembre
11 ottobre
8 novembre
13 dicembre. 


>  pdf Locandina (396 KB)


 Altre iniziative 

Spettacolo teatrale " Tra moglie e marito non mettere il..." 7 ottobre 2017, ore 20.45 - Sala Don Ticozzi Lecco