Contenuto principale

Messaggio di avviso

Camminata Manzoniana 2017Domenica 17 settembre 2017 si svolge la Camminata Manzoniana, manifestazione podistica non competitiva, per le strade di Lecco e diversi luoghi manzoniani; l'iniziativa è organizzata da LTM - Lecchese Turismo Manifestazioni, con la collaborazione della Provincia e del Comune di Lecco.

L'iniziativa è a favore di Telethon, per proseguire in modo incessante la raccolta fondi per la ricerca medico-scientifica sulle malattie genetiche.

Della Camminata sono previsti tre percorsi di diversa lunghezza (5,5 Km - 11 Km - 20 Km), lungo i quali e all'arrivo sono predisposti punti di ristoro.

Il ritrovo è dalle ore 7 alle 8.45 nel piazzale del Centro commerciale "La Meridiana", con partenza prevista fra le 8.30 e le 9 e conclusione per le 12.30.


Per iscriverti scarica e compila il modulo da consegnare a uno questi punti di raccolta:

  • sede LTM, via Tito Speri 4, orario ufficio dal 4 settembre 2017
  • gazebo LTM, piazza Garibaldi - Lecco, dal 4 settembre (da lunedì a venerdì 17-18; sabato e domenica 9.30 e 15-18
  • piazzale Centro "La Meridiana" domenica 17 settembre dalle ore 7 alle 8.30.

Puoi inviare il modulo anche tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , stampare la mail di conferma e presentarla entro le ore 8.30 il giorno della manifestazione al punto di ritrovo.

È anche possibile l'iscrizione online con il pagamento tramite carta di credito o prepagata, ecc. sul sito www.ltmlecco.it

Puoi fare l’iscrizione come gruppo compilando l’apposito modulo e consegnandolo entro le ore 12 di sabato 16 settembre 2017 ai punti di raccolta iscrizioni.

Puoi scegliere fra tre quote di iscrizione:

  • 5 euro per rifornimenti ai punti di ristoro + attestato di partecipazione
  • 8 euro per rifornimenti ai punti di ristoro + 1 gadget a scelta + attestato di partecipazione
  • 10 euro per rifornimenti ai punti di ristoro + 2 gadget a scelta + attestato di partecipazione.

Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione. Saranno inoltre premiati: il partecipante più giovane, il partecipante più anziano, il partecipante che arriva da più lontano e i 3 gruppi più numerosi.


La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica
.

Regolamento (.pdf - 110 KB)Iscrizioni online

Modulo di iscrizione per singoli (.pdf - 367 KB)

Modulo di iscrizione per gruppi (.pdf - 39 KB)

Mappe percorsi 5,5 km - 11 km - 20 km (.pdf - 6,5 MB)


Un particolare ringraziamento al Gruppo Alpini Bonacina, ai City Angels, alle Guardie del Fuoco di Milano, all'Associazione il filoTeatro e agli amici dell'oratorio di Maggianico e Chiuso, e a tutti i volontari e sponsor che rendono possibile la manifestazione


logo associazione "il filo Teatro" - LeccoSulle tracce del Manzoni 
(direzione artistica e regia de il filoTeatro)  

Anche quest'anno torna lo spettacolo itinerante "Sulle tracce del Manzoni".   Lungo il percorso degli 11 km della Camminata si snoderanno 10 quadri teatrali che toccheranno i luoghi e le scene più significative del romanzo. Le scene saranno ripetute ogni 5 minuti in modo da essere visibili a più partecipanti senza interferire con la loro comminata.

Ecco nel dettaglio le scene rappresentate:

1. Quel ramo del lago di Como... – Hotel NH Ponte vecchio, a cura di ilfiloTeatro
2. Oggi Lucia si sposa! – anfiteatro via dell'Isola, fronte Isola Viscontea, a cura di Scuola sec. primo grado Don Ticozzi
3. Notte degli imbrogli – pescarenico, piazza Era, a cura di ilfiloteatro
4. Addio monti – parco "Addio monti", a cura di ilfiloTeatro
5. La monaca di Monza – parco Villa Gomez, a cura di compagnia Clafunè
6. Assalto ai forni – centro storico di Belledo/piazza Fiocchi, a cura di ilfiloTeatro
7. Dove tutto cominciò – via Rovereto dietro Scuola primaria di Acquate, a cura di ilfiloTeatro
8. La conversione dell'Innominato – scalinata chiesa della Madonnina/Acquate, a cura di Scuola sec. primo grado Don Ticozzi
9. La peste - Acquate, piazzetta Guerrazzi, a cura di Ass. PuntoAcapo
10. Il perdono – Olate, sotto la chiesa, a cura di ilfiloTeatro
11. Mostra fotografica "Sulle tracce del Manzoni" – esterno Villa Manzoni, a cura di FotoLibera di Merate.

Ad accogliere e introdurre i camminatori a ogni tappa/quadro ci sarà un "giovanissimo" nel ruolo di apriscena, che darà il via al quadro teatrale.

 

Modifiche della viabilità 

Temporanea sospensione della circolazione veicolare su tutte le strade comunali di interessate dal transito della Camminata Manzoniana, limitatamente al tempo necessario al passaggio dei partecipanti, dalle ore 8.30 alle 14.

  • percorso di 5,5 km - partenza: parcheggio Centro Meridiana– vie Carlo Porta–Dante–piazza Manzoni-Aspromonte –attr. Ponte Visconti– ciclopedonale–Dell'Isola–Corti–piazza Del Pesce–piazza Era–ciclopedonale da piazza Era a v. Buozzi–Buozzi–Mauri- corso C. Alberto– Buozzi–piazza Bione– Pescatori- Maggiore–piazza Padre Cristoforo–Previati–Ghislanzoni–Arlenico–Badoni–Marconi-ARRIVO: parcheggio di Villa Manzoni.
  • percorso di 11 km - partenza: parcheggio Centro Meridiana– vie Carlo Porta–Dante–piazza Manzoni– Aspromonte –attr. Ponte Visconti–ciclo pedonale-Dell'Isola–Corti–piazza Del Pesce-piazza Era–ciclopedonale da piazza Era a Brodolini–Brodolini–Elettrochimica–percorso pedonale–Fontanella–attraversamento corso Filiberto–Martelli–S. Rocco–Zelioli–piazza S.Andrea–Paisiello–Alle Fornaci–E. Filiberto–Valsugana–S. Barbara–Fiocchi–T. Da Belledo–Filanda–Al Ponte–Capolino–Oratorio– Rovereto–Fra Bernardo–Montegrappa -P.Sposi–Tonio e Gervaso–Renzo–piazza Vittoria–Perpetua–Lucia-Don Rodrigo–piazza Guerrazzi–Garabuso–Galilei-Cernaia–attraversamento via Tonale–Caldone–Don Pozzi–Pascoli–Tubi–XI Febbraio–l.go Caleotto–Marconi-ARRIVO: parcheggio di Villa Manzoni.
  • percorso di 20 km - partenza: parcheggio del Centro Commerciale "La Meridiana" – vie Carlo Porta – Dante Alighieri – Piazza Alessandro Manzoni – Aspromonte – attr. Ponte Visconti - pista ciclo pedonale – Dell'Isola – Corti – Piazza del pesce – Piazza Era – pista ciclopedonale da Piazza Era a Piazza delle Nazioni – Pista ciclabile sino a Vercurago – prosegue in Comune di Vercurago – Laini – Ai Molini – Innominato – Del Sarto – Corso Bergamo – Martelli – San Rocco – Zelioli – p.za Sant'Andrea – Paisiello – Alle Fornaci – E. Filiberto – Valsugana – Santa Barbara – Fiocchi – Tonio Da Belledo – Filanda – Al Ponte – Capolino – Oratorio – Rovereto – Fra Bernardo – Montegrappa – Promessi Sposi – Tonio e Gervasio – Renzo - Piazza Vittoria – Perpetua – Lucia – Resegone - Movedo – Sant'Egidio – Piloni – Luera – Allo Zucco – Cernaia – Caldone – Don Pozzi – Pascoli - Tubi – XI Febbraio – Largo Caleotto – Marconi – ARRIVO: Parcheggio di Villa Manzoni.

Per ulteriori informazioni: www.ltmlecco.it