Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con il Comune di Lecco - Spazio Il Giglio - organizza una visita guidata alla Villa Reale di Monza giovedì 26 gennaio 2017.


Programma

Ore 13.45  - Ritrovo nel parcheggio bus nelle vicinanze dell'Oratorio di Pescarenico - corso Carlo Alberto 54-56 e partenza per Monza (MB).

Ore 15 - Inizio della visita guidata del grande complesso monumentale della Villa Reale con oltre due secoli di storia. L'opera fu fatta costruire nel 1777, per volere dell'imperatrice Maria Teresa D'Austria, che incaricò per la realizzazione l'arch. Piermarini. Nella seconda metà dell'800 diventa residenza estiva di re Umberto I e della consorte, la regina Margherita di Savoia, che la restaurarono e modernizzarono. Nel 1900 re Umberto fu assassinato proprio a Monza da Gaetano Bresci; in seguito al luttuoso evento il nuovo re Vittorio Emanuele III non volle più utilizzare la Villa Reale, facendola chiudere e trasferire al Quirinale gran parte degli arredi. Gli interventi di recupero iniziati nel 2012 e conclusi nel 2014 hanno interessato il corpo centrale della Villa. Si è trattato di interventi strutturali di consolidamento delle murature, rifacimento impianti e opere di restauro dell'intero apparato decorativo.

Al piano primo nobile si trovano le sale di rappresentanza e di spicco è la sala da ballo a doppia altezza, con decorazioni sulle volte e sulle pareti.

Al piano secondo nobile si trovano gli appartamenti privati degli ospiti. A queste sale si accede dallo scalone d'onore, un trionfo di marmi con due grandi lampioni in bronzo e ferro dorato con i simboli di casa Savoia.

Visiteremo l'appartamento degli imperatori di Germania, l'appartamento del principe di Napoli, l'appartamento della duchessa di Genova, in cui spicca la porzione di volta del Piermarini con l'apertura del "camino di luce" che permetteva l'ingresso della luce dal piano Belvedere. Attualmente è presente la mostra del fotografo Henri Cartier-Bresson con 140 scatti.

Il terzo piano Belvedere, finemente restaurato, ospita parte della collezione della Triennale di Milano e la mostra del Design italiano.

 

Ore 18-18.30 - Partenza per rientro a Lecco.

La quota di partecipazione è di 34 euro a persona (comprensiva di trasporto in bus GT, visite guidate, ingressi).

Importante: consigliamo l'uso di scarpe comode.

L'iniziativa è per le persone ultrasessantenni di Lecco.

Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi presentandosi a Spazio "Il Giglio" di Pescarenico - via Ghislanzoni 91 giovedì 12 gennaio  dalle 9 alle 12 o venerdì 13 gennaio dalle 9 alle 12.

 

Per informazioni:

tel. 0341 350390 A.V.P.L. (lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30)

oppure

331 1461652 - tel. 0341 287592 - 348 5272116 Spazio "Il Giglio" di Pescarenico (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12).

 

>> Volantino gita alla Villa Reale (.pdf - 673 KB)

>> Programma iniziative de Il Giglio - gennaio 2017  (.pdf - 161 KB)