Contenuto principale

Messaggio di avviso

A 25 anni dalla morte, a Lecco una serie di iniziative per ricordare una figura straordinaria

"La più bella delle avventure": mostra in ricordo di padre Augusto Gianola, missionario del PIME in AmazzoniaSono passati 25 anni dalla morte di padre Augusto Gianola, missionario del Pime scomparso nel 1990 all'età di 60 anni, ma il suo ricordo è ancora vivo, non solo a Lecco, sua città natale.

I suoi 27 anni di missione spesi nel profondo dell'Amazzonia brasiliana, a servizio degli ultimi, in uno stile di totale condivisione, hanno fatto di padre Augusto quello che papa Francesco chiamerebbe un "pastore con l'odore delle pecore addosso".

La splendida intervista che Enzo Biagi realizzò pochi mesi prima della morte del missionario (e Rai Uno mandò in onda in prima serata il 27 novembre 1989) assicurò al missionario una notorietà a livello nazionale, poi confermata e accresciuta dalla biografia di padre Piero Gheddo, "Dio viene sul fiume" (Emi) e dalla raccolta dei suoi diari "Lettere dall'Amazzonia" (San Paolo).

Di padre Augusto Gianola il cardinale Angelo Scola, lecchese e suo amico, ha scritto:

«La figura di Padre Augusto Gianola è un dono che lo Spirito ha fatto a tutta la Chiesa e a quella ambrosiana in particolare, la cui preziosità si svela ogni giorno di più. In lui possiamo riconoscere, sia pure combinati in un modo del tutto singolare (ma per chi non è così?), tutti gli inconfondibili tratti della santità».

Grazie alla famiglia e a un gruppo di amici, in collaborazione con il Pime, una serie di iniziative ricordano la figura di padre Gianola. 

  • Dal 5 al 23 novembre 2015, nel corridoio del primo piano del Comune di Lecco (piazza Diaz, 1) Mostra fotografica (20 pannelli m. 1,50 x2), dal titolo "La più bella delle avventure", a cura di Gerolamo Fazzini (testi) e Mariangela Tentori (grafica). Orari: da lunedì a venerdì: 9-12.30 e 14.30-18; sabato: 9-12 - domenica 15 e 22: 10-12.30 e 15-18.30 (visite guidate su prenotazione: Chiara Vassena, tel. 366 4485894; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ultimo giorno della mostra: lunedi' 23 novembre ore 9 - 12.30. 

  •  Ai primi di novembre viene pubblicato il catalogo della Mostra (pp. 128 + 4), con una sintetica biografia del missionario, e un'antologia di testi di padre Gianola, per i tipi della Teka Edizioni di Lecco. Impreziosiscono il volume le prefazioni del cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano e del Superiore generale del Pime, padre Ferruccio Brambillasca.

  • Giovedì 5 novembre dalle 9 alle 10.30 a Lecco, presso la Casa dell'Economia (CCIAA - via Tonale, 30) si tiene un incontro con i ragazzi di varie scuole superiori lecchesi sul tema della missione, a partire dalla figura di padre Augusto. Porterà la sua testimonianza padre Gianfranco Vianello del Pime, missionario in Camerun e attualmente in Brasile.

  • La sera del 5 novembre alle 21, sempre presso la Casa dell'Economia, si terrà la presentazione ufficiale della Mostra alla città. Sono previsti la lettura di brani dalle lettere e dal diario di padre Augusto, l'intervento di padre Marco Pagani, missionario del Pime, e la partecipazione del "Coretto" della Parrocchia di san Francesco di Lecco.

  • Sabato 14 novembre alle 10, infine, verrà a Lecco il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, per celebrare - nella basilica d S. Nicolò - una Messa in suffragio di padre Augusto e visitare la Mostra.

>>  pdf Invito (424 KB)  (.pdf - 424 KB)

>> Introduzione al catalogo della mostra (.pdf - 278 KB)

>>  pdf Cosa rimane delle opere fondate da padre Augusto in Brasile? (8 KB) (.pdf - 9 KB)

>> Per approfondire: www.padreaugustogianola.org