Stampa

Palazzo delle Paure

Edificato nel 1905 in stile eclettico neogotico su un precedente edificio, ospitava la Camera di Commercio.

Divenne poi sede dell'Intendenza di Finanza, con gli uffici delle imposte, del catasto e della dogana, e conservò tale funzione fino al 1964.

Tale ruolo gli valse l'appellativo di "Palazzo delle Paure". 

L'edificio si erge su quattro piani con il piano terra impreziosito da una fascia in bugnato. Presenta una torre rettangolare con finestre e trifore, costruita intorno al 1926, in cui fu murato uno stemma in marmo con il biscione visconteo.

Il complesso comprende anche il contiguo edificio porticato, realizzato nel 1902 dall'architetto Adriano Gazzari, che mette in comunicazione piazza XX Settembre con il lungolago. 

Nel 2012 il palazzo è stato ristrutturato dal Comune di Lecco e adibito a struttura espositiva per mostre temporanee al primo piano; al secondo è stata allestita la sezione permanente di Arte contemporanea, Grafica e Fotografia della Galleria Comunale d'Arte.

Tra gli autori più importanti Enrico Castellani, Enrico Bay, Giò Pomodoro, Mimmo Rotella, Emilio Scanalino, Alik Cavaliere cui si aggiungono noti artisti locali.

Al terzo piano è allestito il Polo culturale dell'alpinismo lecchese.

 

Flag of the United Kingdom.svg        Palace of Fears

The palace was built in 1905 in an eclectic neo-gothic style, to host the headquarters of the Chamber of Commerce.

Until 1964 it was the seat of the tax, cadastre and customs offices earning the nickname "Palace of Fears". Since 2012, following restoration, the palace hosts the permanent section of contemporary art, graphics and photography of the Municipal Art Gallery.

On the third floor there is a cultural center dedicated to mountaineering and to the story of Lecco's Alpine Associations.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire una migliore esperienza di navigazione e la funzionalità di alcuni servizi del sito. Il sito consente anche l’invio di cookie di terze parti.Continuando con la navigazione o cliccando sul pulsante "Accetta" acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Privacy Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento    Info   .
Our website is protected by DMC Firewall!