Stampa

Cimitero Monumentale

G. Pessina, Cimitero Monumentale visto dal campanile della Basilica di San Nicolò, 1900-10

 

Il 6 agosto 1882 venne inaugurato il "Nuovo cimitero" progettato dall'Ingegnere Enrico Gattinoni, che impostò i viali lungo assi ortogonali conclusi, su tre lati, da un porticato interno in stile neogotico.

Quest'ultimo racchiude 22 cappelle private, tra loro comunicanti attraverso un deambulatorio, mentre, al centro del lato più corto-minore-di fondo, sorge una cappella ottagonale con funzione di oratorio. 

Nel 1901, su progetto dell'Ingegnere Cesare Mazzocchi, venne incorporato anche il preesistente cimitero e furono realizzati l'atrio di ingresso, la facciata, l'ufficio del custode e la camera mortuaria. 

Questo nuovo complesso fu realizzato in uno stile liberty monumentale e dal gusto archeologizzante, molto in voga a quell'epoca, in contrapposizione stilistica rispetto alla fase precedente. 

Molto elevato è anche il livello artistico degli arredi tombali, attribuiti sia ad artisti anonimi che a personaggi di fama dichiarata quali Ernesto Bazzaro, Giulio Branca, Luigi Brogli, Francesco Confalonieri, Francesco Modena, Angelo Montegani, Giuseppe Mozzanica e Michele Vedani. 

Nel 2009 l'Association of Significant Cemeteries in Europe incluse il Cimitero Monumentale e il Cimitero di Laorca nella Route of European Cemeteries.

 

Flag of the United Kingdom.svg    Monumental Cemetery


The "new cemetery" was designed by the architect Enrico Gattinoni with a neo-gothic style and was inaugurated in 1882.

In 1901 it was merged into the existing cemetery and new parts were added in a liberty monumental style.

Because of the high artistic quality of the tombs furnishings, the monumental cemetery has been included in the Route of European Cemeteries.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire una migliore esperienza di navigazione e la funzionalità di alcuni servizi del sito. Il sito consente anche l’invio di cookie di terze parti.Continuando con la navigazione o cliccando sul pulsante "Accetta" acconsenti al loro utilizzo in conformità alla nostra Privacy Policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento    Info   .
DMC Firewall is a Joomla Security extension!