Contenuto principale

Messaggio di avviso

potenziare le capacità espressive con la CAA

E’ possibile potenziare le nostre competenze di comunicazione?

Sabato 16 aprile dalle 9.30 alle 12.45, al Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre, 22) a Lecco, si terrà un'incontro di riflessione e confronto dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): un metodo di intervento che permette a bambini, ragazzi e adulti con difficoltà linguistiche e cognitive di esprimersi attraverso modalità e codici comunicativi visivi, comportamentali, sociali e tecnologici costituiti da simboli.

La giornata è promossa dall'Associazione di genitori per il Potenziamento Cognitivo di Lecco (ASPOC), dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale ASST di Lecco e dalla Biblioteca civica di Lecco.

L’iniziativa è rivolta a genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali, bibliotecari, persone curiose e di buona volontà con l'obiettivo di rendere noti significato, contenuti, prassi della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

La proposta, per il suo carattere diffuso e inclusivo, è applicabile in tutti i contesti di vita del bambino, dell'adolescente e dell'adulto, dall’ambito familiare, alla scuola, alla biblioteca, al lavoro, al contesto sociale.

In questo incontro si parlerà di metodi, strumenti, tecniche, luoghi, progetti, attività e proposte per poter applicare la CAA all’interno della famiglia, della scuola, dei contesti sociali e culturali, delle Associazioni, dai Servizi dedicati alla cura nel nostro territorio.

In allegato la locandina dell'evento.