La Giunta comunale con la deliberazione n. 18 del 1° febbraio 2018 ha appprovato l'aggiornamento del Piano per la prevenzione della corruzione (PTPC) per il triennio 2018-2020.
Il documento contiene indicatori sull'efficacia delle politiche di prevenzione con riguardo ai seguenti ambiti:
- gestione dei rischi (individuazione di attività a rischio corruzione, azioni intraprese per affrontare i rischi di corruzione, controlli sulla gestione dei rischi corruzione)
- formazione in tema di anticorruzione (indicazioni delle azioni e previsione dei tempi)
- previsione di altre iniziative che unitariamente considerate garantiscono il rispetto della normativa dettata in tema di anticorruzione e attualizzano il tutto nel contesto della realtà amministrativa del Comune di Lecco:
- eventuale rotazione degli incarichi dirigenziali e dei dipendenti nelle aree a rischio
- rispetto dei termini dei procedimenti
- iniziative nell'ambito dei contratti pubblici
- iniziative nell'ambito dell'erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere
- azioni di sensibilizzazione e rapporto con i cittadini finalizzate alla promozione della cultura della legalità
- previsione, nei bandi gara per gli affidamenti di appalti di forniture di beni, servizi e realizzazione di lavori, di norme che prevedano il rispetto delle regole di integrità e legalità previste nel Piano
- modifica dei regolamenti, armonizzazione della performance e dei documenti programmatori al PTPC e revisione dei processi/procedimenti sia come mappatura che come rilevazione e registro del livello di rischio.
Il Piano prevede infine iniziative in materia di trasparenza.
Allegati
Aggiornamento del Piano triennio 2018-2020
Tabella 2 - Registro dei rischi
Tabella 3 - Misure di prevenzione
Tabella 3A
Tabella 3B
Tabella 3C
Tabella 3D
Tabella 3E
Tabella 3F
Tabella 3G
Tabella 3H
Tabella 3M
Tabella 3O