Baby Pit StopUn appuntamento da non perdere per tutte le mamme che allattano e per quelle che lo faranno.

Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme con pieno di benzina" che viene eseguita in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il "pieno" è quello del latte materno - ricco di nutrienti e di anticorpi - ma anche del latte dal biberon.

Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo, poter fare fuori dalle mura domestiche, per ragioni pratiche o per tabù culturali.

Le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese e, prima fra queste, la Biblioteca di Lecco, inaugureranno, nei prossimi mesi al loro interno, spazi adeguati per accogliere e sostenere le mamme e i loro piccoli con un luogo pensato e organizzato per loro. In biblioteca troveranno un fasciatoio e una poltrona in un posto idoneo per allattare comodamente. E per chi non allatta al seno, ci sarà anche uno scalda biberon.

Questa iniziativa, insieme ad altre sulla promozione della lettura in età prescolare come quelle previste dal programma Nati Per Leggere, nasce dalla collaborazione della Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese che hanno recentemente firmato un Protocollo d'Intesa per promuovere diverse azioni di prevenzione, utili a sostenere l'acquisizione da parte dei genitori di competenze per la salute. Una particolare attenzione, all'interno di questi programmi, riguarda le situazioni di fragilità e disagio sociale, dove si intende favorire l'allattamento al seno e la lettura precoce.
Il protocollo firmato dal Comune di Lecco, in qualità di Ente capofila del Sistema Bibliotecario, e dall'ASST di Lecco dura tre anni e prevede di organizzare incontri di formazione e sensibilizzazione dell'allattamento materno, in collaborazione con i Consultori dell'ASST Lecco presso i Baby Pit Stop delle biblioteche della provincia di Lecco, oltre a divulgare sempre nelle biblioteche informazioni su iniziative rivolte ai genitori promosse dall'ASST Lecco nelle sedi dei consultori.

All'inaugurazione di giovedì 18 ottobre parteciperanno Simona Piazza, assessore per la Promozione della Cultura e per le Politiche giovanili del Comune di Lecco, nonché presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, Ivana Bassani, direttrice del Servizio Consultori Familiari, con Stefania Puggioni, responsabile delle attività consultoriale in ambito materno infantile. Saranno inoltre presenti un'ostetrica e un'infermiera del Consultorio familiare di Lecco.
Da ultimo, ma non certo per importanza, interverrà Anna Maria Novielli, presidente del Comitatio di Lecco per Unicef, che ha reso possibile il riconoscimento del Baby Pit Stop della Biblioteca di Lecco da parte di questo organo sussidiario dell'ONU, come sarà testimoniato anche dal logo del progetto.
Introdurrà l'incontro Maria Giovanna Ravasi, Direttrice della Biblioteca Civica Uberto Pozzoli di Lecco.