Contenuto principale

Messaggio di avviso


In occasione dell'anniversario della data di abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il Comune di Lecco propone un concerto... per riflettere e non dimenticare.

 


Concerto di Eurythmia Quartet

Eurythmia Quartet


Olivier Messiaen, Quartetto per la fine dei tempi


Elena Talarico, pianoforte
Sofia Manvati, violino
Emanuele Rigamonti, violoncello
Giona Pasquetto, clarinetto

 

Per la Giornata della Memoria, il Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli di Lecco, in collaborazione con la Fondazione Luigi Clerici e il Comune di Lecco, propone un suggestivo concerto a cura dell’Eurythmia Quartet, una formazione di giovani musicisti. Il programma dell’evento prevede l’esecuzione del Quartetto per la fine dei tempi del compositore francese Olivier Messiaen, opera di grande spessore e particolarmente significativa per l’occasione, composta nel 1940 durante la prigionia del compositore nel campo di concentramento Stalag VIII a Görlitz nella Slesia polacca ed eseguita per la prima volta nel gennaio del 1941 nel campo stesso, da Olivier Messiaen e da altri musicisti internati. L’Eurythmia Quartet ci accompagnerà in un viaggio introspettivo attraverso gli otto movimenti dell’opera, intervallati da alcuni estratti e letture evocative


L’Eurithmia Quartet nasce all’interno della classe di musica da camera dei maestri Federica Valli e Paolo Beschi, presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Formato da giovani musicisti, tutti attivi nella musica da camera, ha inciso live nel 2018 il Quatuor pour la fin du temps di O. Messiaen per l’etichetta Da Vinci-Publishing di Osaka (Giappone).


Biografie

Elena Talarico si è diplomata in pianoforte con lode e menzione presso il Conservatorio di Como e successivamente si è laureata in musicologia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Docente di pianoforte presso il Civico Istituto G. Zelioli di Lecco, ha già all’attivo numerosi progetti discografici e si occupa principalmente di musica contemporanea come solista e in diversi gruppi cameristici, tra cui il progetto Kubin con il chitarrista Francesco Zago.

Sofia Manvati si è diplomata con lode e menzione presso il Conservatorio di Cremona, dove attualmente frequenta il biennio accademico con la professoressa L. Gorna. Frequenta inoltre i corsi di alto perfezionamento col M° S. Accardo presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha inciso il Concerto KV. 219 di Mozart, in allegato alla Rivista Suonare News di questo mese.

Emanuele Rigamonti si è diplomato in violoncello e musica da camera con lode e menzione presso il Conservatorio di Como. Attualmente studia con i maestri S. Cerrato, P. Maurizzi, del Trio di Parma e del Quartetto di Cremona presso l’Accademia W. Stauffer. È violoncellista del Trio Rigamonti, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e dell’On the Bridge - Cello Ensemble. Insegna musica d’insieme presso il Liceo G. B. Grassi di Lecco.

Giona Pasquetto si è diplomato in clarinetto con lode e menzione presso il Conservatorio di Como e ha frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala, perfezionandosi con il M° F. Meloni. Attualmente studia presso il C.R.R di Paris con F. Heau e P. Meyer e suona nell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. È vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.