Contenuto principale

Messaggio di avviso


23 gennaio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria per

  • rischio vento forte (codice giallo: attenzione), dalle ore 0.00 alle ore 18 di domenica 24 gennaio 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


Situazione
- Una vasta circolazione depressionaria centrata sul Mar del Nord ha favorito il transito di alcuni impulsi perturbati alle nostre latitudini con precipitazioni diffuse sul territorio lombardo registrate sino a questa mattina, sabato 23 gennaio.
Successivamente flussi settentrionali più stabili, con ampie schiarite nel pomeriggio di domenica 24 gennaio. Nuovo passaggio blandamente perturbato lunedì mattina 25 gennaio, quindi condizioni nuovamente stabili sino a metà settimana.

In dettaglio, per la giornata di domani, domenica 24 gennaio, si prevedono correnti in quota settentrionali da moderate a forti ma stabili. Possibili, a tratti, temporanei rinforzi del vento anche sulla Pianura dove non è esclusa la possibilità di raffiche temporaneamente fino a 50 km/h. Oltre i 500-800 metri di quota su Alpi e Prealpi e 800-1000 metri su Appennino, fino a metà pomeriggio vento moderato a tratti forte specie sui settori occidentali, dove si potranno avere localmente valori di vento medio superiori anche ai 40 km/h nei consueti siti maggiormente esposti al vento da Nord, con raffiche possibili fino a 90 km/h. Attenuazione della ventilazione a partire dal tardo pomeriggio-sera di domani 24 gennaio.


Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 9 del 23 gennaio 2021 (.pdf - 734 KB)

> Previsioni meteorologiche