Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Piedibus è un progetto-servizio promosso e finanziato dall'Amministrazione Comunale di Lecco in collaborazione con il Settore Educazione della Coop. sociale ECO 86.

Ha l'obiettivo di incidere sui problemi della mobilità in città e dell'inquinamento dell'aria, coinvolgendo genitori e bambini negli spostamenti casa-scuola senza l'utilizzo delle auto.

Siamo ormai al 15° anno di Piedibus a Lecco e il numero di bambini e genitori finora coinvolti è stato altissimo (680 bambini e 230 adulti accompagnatori, 12 scuole primarie coinvolte, 29 linee). Senza l'aiuto dei genitori questo servizio non può funzionare.

D'altra parte, meno auto arrivano nei pressi delle scuole, meno traffico, meno rumore ci saranno; ma anche meno inquinamento, meno effetto serra, una città più sicura, più silenziosa, più pulita, più a misura di bambino.

In questi anni i Piedibus di Lecco hanno permesso di non emettere in atmosfera diverse tonnellate di anidride carbonica (CO2), ma in più i bambini con i Piedibus chiacchierano, fanno nuove amicizie, conoscono il loro quartiere, imparano a muoversi nel traffico e ad andare a piedi.

Il Piedibus è un servizio gratuito che si regge sul volontariato: una "carovana" di bambini protetti da 2-3 adulti, che si sposta su un percorso ben stabilito fino alla scuola. Questa idea si è diffusa nel nostro territorio coinvolgendo minori, insegnanti, famiglie, anziani e volontari.

Ogni Piedibus ha un nome, un logo, dei colori e segni particolari. Percorre un itinerario definito e protetto, in orari precisi, con fermate stabilite a cui i genitori portano i bambini.

Il Piedibus è guidato da un coordinatore e accompagnato da altri adulti. Si tratta quindi di un vero e proprio bus a piedi, lungo il cui percorso i bambini fanno moto, si fanno amici, discutono, cantano, e - cosa non trascurabile - imparano i segnali stradali e si abituano alle regole del traffico.

Questa semplice occasione permette inoltre ai nostri bambini di acquisire maggiore autonomia, orientamento e identificazione con l'ambiente in cui vivono, oltre a contribuire alla riduzione del
traffico cittadino.

Scheda informativa "camminare fa bene alla salute" (.pdf 34kb)

Il decalogo dell'accompagnatore (.pdf  23 Kb);

 

Anno scolastico 2016/2017

Le informazioni sulle linee attive e la modulistica per l'iscrizione al piedibus, sia per i bambini che per gli accompagnatori, sono diponibili sul sito internet della segreteria organizzativa del piedibus gestita dalla Cooperativa sociale ECO 86.

Cliccare sull'immagine per essere reindirizzati sulla pagina internet.

logoPiedibusLecco

>> News dedicata 

Per ulteriori informazioni sul servizio o per effettuare l'iscrizione è necessario rivolgersi alla segreteria PIEDIBUS città di LECCO:

Cooperativa sociale ECO 86
Via Baracca, 44 - 23900 Lecco Lc
tel. +39 0341 365798 - fax +39 0341 371887
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
» tutti i martedì ore 14 – 18 e sabato mattina