Ogni tirocinio DoteComune prevede un progetto formativo individuale, condiviso fra tra tirocinante, Ente Ospitante e Ente Promotore, nel rispetto degli indirizzi regionali vigenti e degli standard formativi regionali Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia. Il QRSP definisce e classifica profili e competenze professionali presenti nella realtà lavorativa lombarda, raggruppati in settori economico professionali.

Il progetto formativo individuale del tirocinante comprende:

• i nominativi del tutor dell'Ente Ospitante e quello dell'Ente Promotore responsabile didattico-organizzativo
  • le competenze acquisibili al termine del tirocinio
  • i contenuti e la durata del tirocinio
  • gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio, con l'indicazione della durata espressa in ore
  • le sedi dell'Ente Ospitante in cui si svolge il tirocinio
  • gli estremi identificativi della posizione INAIL e l'informativa della copertura assicurativa per infortunio, morte e responsabilità civile.

Il progetto DoteComune implica come parte integrante una formazione d'aula obbligatoria. A seconda della durata del tirocinio sono previste diverse ore d'aula: per il profilo di tre mesi, 18 ore; per quello di sei 36 ore; per quello di nove mesi, 54 ore; per il tirocinio della durata di un anno, 72 ore.

La partecipazione ad almeno il 75% delle ore d'aula previste consente di accedere all'esame finale per il conferimento dell'attestato di certificazione delle competenze professionali di Regione Lombardia.

È importante precisare che la formazione è obbligatoria a prescindere dalla certificazione finale.

Inoltre - sempre come formazione teorica - è prevista una formazione specifica in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: la presenza durante la giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro è condizione necessaria per la partecipazione a DoteComune e non può venire meno. Infine, su questa materia, anche l'Ente ospitante è tenuto a svolgere una formazione dei tirocinanti, che verte sugli specifici rischi legati all'attività di servizio (in genere 8 ore).

La formazione d'aula si svolge presso le sedi di Ancilab (Milano).
Il Comune di Lecco rimborsa le spese per le giornate di formazione (mezzi di trasporto pubblici e pasti).

Per partecipare all'esame finale (in forma di test o relazione monografica) è anche necessaria una relazione finale di tirocinio a cura del tutor, che riassume le attività e l'esperienza svolta, le competenze tecniche, professionali e relazionali acquisite.