Contenuto principale

Messaggio di avviso

Un corso di formazione suddiviso in 3 incontri per permettere ai ragazzi interessati al Bando Giovani Idee di acquisire competenze sull’elaborazione di un progetto. Nello specifico:

1° modulo: - Presentazioni, introduzione del corso e del bando Giovani Idee: partendo dalle esperienze personali dei partecipanti su eventi/iniziative/progetti relativi alle aree tematiche dei bandi individuiamo punti di forza e di debolezza, definendo potenziali miglioramenti e innovazioni per creare suggestioni da tenere in considerazione all’interno del percorso formativo. 

  • Il "mercato" della cultura come ambito di auto-imprenditorialità giovanile per uno sviluppo sostenibile dell'economia del territorio.

  • Dall’idea al progetto: come scrivere un progetto, presentazione di alcuni progetti di successo, locali e internazionali. 

  • Esercitazione divisi in due gruppi con restituzione in plenaria: elaborazione di due progetti interenti una o più aree tematiche del bando e compilazione del formulario.


2° modulo: 

  • Piano economico: cos’è un business plan, a cosa serve, entrate, uscite (le principali voci di un business plan) con presentazione di esempi concreti.

  • Esercitazione: costruiamo un business plan per i progetti ideati durante il 1° modulo e proviamo a riportarli sul formulario del bando Giovani Idee.


3° modulo 

  • Costruire un partenariato: l’importanza della rete e del territorio per il successo e la continuità di un progetto. Presentazione e analisi, insieme ai partecipanti, di alcuni casi studio.
  • Esercitazione con restituzione in plenaria: chi coinvolgere nei progetti ipotizzati? Come coinvolgerlo/li? - Comunicare il progetto: strumenti e canali di comunicazione, come comunicare.
  • Esercitazione: come comunicherete i progetti? I partecipanti riceveranno: slide e materiali presentati durante il corso, sitografia e bibliografia di riferimento. 

 

Date:

1° modulo: giovedì 4 maggio 2017, 17.30-20.30  2° modulo: martedì 9 maggio 2017, 17.30-20.30
3° modulo: martedì 16 maggio, 17.30-20.30
Docenti: personale della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus che conta su un team di professionisti con esperienza in fund raising, progettazione e management anche complessi. Ha realizzato decine di percorsi culturali e ambientali a fianco dei giovani e delle comunità locali. www.liberisogni.org 

Metodologia: lavori in gruppo con restituzioni in plenaria, brainstorming, esercitazioni pratiche (learning by doing), analisi SWOT partecipate, presentazioni di casi studio.

Dove: Presso il Laboratorio Aperto! dell'Informagiovani: Via dell'Eremo, 28 - 23900, Lecco.

Per iscriversi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0341 493790

---> scarica qui la document Scheda di iscrizione corso pre bando giovani idee (174 KB)

---> scarica qui il document Programma corso pre bando giovani idee (175 KB)