Contenuto principale

Messaggio di avviso

lampadina-idea

 

Il bando "Giovani idee", all'interno dei progetti Living Land e Piazza l'Idea è promosso dall'Ambito distrettuale di Lecco, in rete con il progetto Workstation.


Il bando ha promosso, attraverso l'erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi, la capacità progettuale e creativa dei giovani.

 

SINTESI PROGETTI BANDO GIOVANI IDEE – DISTRETTO DI LECCO

Floating City – Indovinottere

Il progetto è basato sulla realizzazione di un percorso a tappe interattivo attraverso una rilettura entusiasmante dei Promessi Sposi, una sorta di "caccia l tesoro" che vuole coinvolgere i giovani dai 14 ai 18 anni, in particolar modo gli studenti delle scuole superiori di Lecco e provincia. Ai partecipanti verranno dati una serie di indizi che li condurranno in giro per la città, alla scoperta dei tesori locali. L'obiettivo è valorizzare il patrimonio lecchese coinvolgendo diverse realtà del territorio (comuni, Confcommercio, studiosi, professionisti, ecc.)

Senza Stanza - P.I.G. (persone in gruppo)

L'idea alla base del progetto è quella di garantire alla comunità di Dolzago la possibilità di mettersi in gioco e mostrare il proprio potenziale, assicurandosi l'opportunità di poter partecipare ad iniziative culturali ed eventi di svariato genere, organizzati da giovani per la comunità. Il focus del progetto è proprio il ruolo attivo del giovane, protagonista e portatore di nuove idee e proposte, con cui collaborare e confrontarsi in modo costruttivo ed edificante per la nostra società. In sintesi, l'idea è quella di un rinnovamento spaziale della "SENZA STANZA", per rendere fruibile e accogliente lo spazio a tutti i destinatari del progetto attraverso la tinteggiatura e l'acquisto del materiale necessario. Il progetto verrà pubblicizzato e promosso attraverso volantinaggio, stand e creazione di pagine informative sui diversi social network, nonché da una serata di inaugurazione e presentazione della nostra idea. L'obiettivo è garantire nel corso del tempo l'efficienza e la continuità delle iniziative a lungo termine.

Orizzonti - Art, Food, Nature on Lake Como

Il gruppo vuole creare una rete di sinergia tra le attività del lago legate alla passione per il territorio (storia, tradizioni, gastronomia, agricoltura, ecc). Questo è possibile attraverso il turismo e l'economia locale. Il progetto dunque, punta a realizzare un Punto Info dove il turista può ricevere assistenza e informazioni utili, ma si vuole creare anche eventi legati all'ecoturismo, coinvolgendo in primis i turisti, oltre che il settore alberghiero, artigianale ed enogastronomico e la gente del luogo.

Raccontare il fare - I tre Tamburi

Il gruppo vuole far conoscere la Ass. Taiko Lecco, una realtà artistico-culturale del territorio lecchese che da anni approfondisce lo studio e la pratica delle percussioni giapponesi. Per questo il progetto ha l'obiettivo di accostare la cultura locale del nostro territorio a quella giapponese attraverso la narrazione in forma spettacolo di usanze radicate nelle relative culture di appartenenza per favorire e promuovere un consapevole confronto interculturale volto alla condivisione e all'apertura.
Il progetto vuole inoltre creare una collaborazione stabile con il MEAB che permetta di ripetere quest'esperienza e organizzare ulteriori eventi culturali legati al territorio.
Tramite la collaborazione tra MEAB e l'Ass. Taiko Lecco, verrà effettuata una ricerca tra le usanze, le fiabe e le leggende giapponesi e locali volte alla stesura di un testo narrativo che metta in relazione culture locali in un ottica interculturale. In seguito si chiederà all'Ass. Taiko Lecco, con gli strumenti musicali a sua disposizione, di mettere in scena le due narrazioni in forma di narrazione sonorizzata dal vivo.

Con occhi con diversi - Con occhi diversi

Il gruppo attraverso questo progetto punta a realizzare un cineforum nella biblioteca di Cesana B.za che possa coinvolgere grandi e piccoli. L'idea è quella di far visionare film d'animazione su temi di interesse sociale come emozioni, tecnologie, inquinamento, amicizia e solidarietà. Si vuole offrire un momento di riflessione e confronto grazie alla presenza di figure professionali come psicologi, sociologi, educatori ed esperti ambientali. Le persone presenti verranno coinvolte anche con una serie di giochi a tema.

Fermo! Seguiamo Lucia - Picnic Team

Il progetto è nato dalla consapevolezza che non sono più solo i musei ad essere patrimonio di conoscenze, ma la ricerca si basa anche sulla scoperta della cultura più profonda che si nasconde nelle viette della città. Per questo i ragazzi del gruppo vogliono elaborare itinerari turistici nei quartieri ispiratori dei luoghi manzoniani con l'obiettivo di ri-leggere il romanzo diventandone protagonisti. Le fasi progettuali sono molteplici e culmineranno con un welcome-kit (disponibile presso gli uffici turistici) e con l' elaborazione di itinerari per famiglie, scuole, gruppi.

 

SINTESI PROGETTI BANDO GIOVANI IDEE – DISTRETTO DI BELLANO

Valorizzazione dei siti di arrampicata del parco regionale della Grigna settentrionale - Verticalmente amici

Il progetto intende promuovere il turismo sportivo valorizzando i siti di arrampicata presenti all'interno del parco regionale della Grigna Settentrionale. Nello specifico realizzeranno una segnaletica per il raggiungimento e una cartellonistica dei siti di arrampicata. In località Cainallo verrà posizionato un cartellone che descriva i siti si arrampicata e la relativa valutazione toponomastica della falesia specifica. A Ciò seguirà anche relativa guida cartacea per promuovere il raggiungimento dei siti.

UBUNTU Festiva Interculturale - MELTING POT

L'idea alla base del progetto è quella di creare un'opportunità di scambio interculturale trai giovani migranti e giovani locali che risiedono nel territorio. Il progetto prevede la realizzazione di un Festival suddiviso in tre giornate in cui attraverso la sovrapposizione di diverse tematiche (arte e letteratura, danze e musica, cibo) si favorisca l'incontro tra i residenti e gli ospiti del C.A.R.A. di Maggio.
La centralità del progetto consiste nel promuovere la partecipazione e la realizzazione di tutta la comunità locale.

Tradizioni a portata di click - Giovani Tradizioni

Il gruppo “giovani tradizioni” vogliono realizzare un progetto che promuova a livello turistico il territorio della Valvarrone, nello specifico i paesi di Tremenico e Avano. Attraverso il posizionamento di pannelli turistici (tradotti in 3 lingue) punteranno alla valorizzazione dei luoghi storici e rappresentativi del territorio promuovendoli anche in chiave moderna, tramite l’utilizzo del QR code.

Racconti in movimento - Tracce MULTIculturali

Il gruppo intende realizzare un progetto che favorisca l’integrazione tra immigrati e la popolazione residente, creando un parallelo tra la passata emigrazione degli italiani e l’attuale fenomeno dell’immigrazione. Il progetto vedrà la ricerca del materiale informativo presso l’archivio storico di Mandello del Lario e una serie di interventi rivolti alla cittadinanza durante i quali presentare i risultati del materiale raccolto.

A scuola di SOCIAL-izzazione - PSICOLOGHE 2.0

Le socie del progetto vorrebbero realizzare un intervento educativo/ preventivo sul tema del social media rivolto ai preadolescenti, per i quali le nuove tecnologie rappresentano uno strumento privilegiato di comunicazione, relazione ed espressione di sé. Tramite un percorso all’interno di 9 classi dell’istituto comprensivo del distretto di Bellano, le socie svolgeranno degli incontri per favorire lo sviluppo di consapevolezza e senso critico nei ragazzi delle classi interessate, necessari per affrontare le proprie esperienze sia di vita virtuale che reale.