Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il fondo donato alla città di Lecco dal maestro Giorgio Gaslini costituisce la raccolta più prestigiosa della Biblioteca specializzata in musica - sezione staccata della Biblioteca Civica "Uberto Pozzoli" - che ha sede nei locali di Villa Gomes a Maggianico.

Il progetto muove i primi passi agli inizi del 1996 (sindaco Giuseppe Pogliani, assessore alla cultura Luca Cesana) e viene formalizzato da un Atto di donazione, sottoscritto dal Maestro il 20 marzo 1997, cui segue la Delibera di accettazione, approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale riunitosi in seduta straordinaria il 27 giugno 1997.
A partire da quel momento, in più riprese, il materiale documentario comincia ad affluire nei locali di Villa Gomes destinati ad ospitarlo. Subito iniziano i lavori di collocamento, riordino e inventariazione - a cura di Gianna Colombo e di Lucio Quadrio - a tutt'oggi completati solo per una parte del materiale.

Descrizione del Fondo
Il Fondo Giorgio Gaslini si caratterizza per l'estrema varietà dei materiali che lo compongono , suddivisi nelle seguenti sezioni:

1) Archivio personale e professionale

ricchissima raccolta,costantemente in crescita, di articoli di giornale, lettere, programmi di sala, foto, recensioni e manifesti che documenta gli oltre cinquanta anni di carriera del Maestro.
Tale raccolta è stata ordinata per gli anni che vanno dal 1948 al 2007 e riposta in oltre 180 fascicoli.
Si tratta di materiale prezioso per chi intende studiare a fondo il percorso artistico di Giorgio Gaslini e l'accoglienza ad esso riservata dal pubblico così come dalla critica specializzata.
Questa documentazione è stata consultata per la compilazione di diverse tesi di laurea, da parte di studenti provenienti da varie regioni italiane:

a) Mario dei Gaslini: un poeta africano
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI
Laureando: Marco VASSALLO

b) Lo sviluppo improvvisativo nella musica di G. Gaslini
CONSERVATORIO L. MARENZIO - BRESCIA
Laureando: Lorenzo Della Fonte

c) L'uso del sonoro nel cinema di M. Antonioni
UNIVERSITA' ROMA 3
Laureando: Andrea Ciccarelli

d) Mister O: genesi e caratteri di un'opera jazz
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA
Laureando: Antonio Schingo

e) Colloquio con Malcolm X
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Laureando: Vincenzo Lo Franco

f) Giorgio Gaslini... è la musica che sceglie noi
CONSERVATORIO DI LA SPEZIA
Laureanda: Loredana D'anghera

g) Giorgio Gaslini tra il 1957 e il 1975: ritratto di un "musicista totale"
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Laureanda: Erika De Bortoli

A testimonianza della ricchezza di questa sezione della raccolta, con il consenso dell'autrice, pubblichiamo l'Appendice B della tesi della dr.ssa De Bortoli, contenente una tabella con i titoli di articoli su Giorgio Gaslini, datati 1957-1975, utilizzati dalla studiosa nella sua ricerca (Tabelle articoli.pdf 239 KB)

2) Libri

Circa 650 volumi di storia e teoria della musica, in prevalenza riguardanti il jazz e la musica classica. Tutti i libri sono catalogati nel sistema informatico SBN, adottato dalla Biblioteca Civica di Lecco, che consente la consultazione in Internet http://www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACRL/cat1/SF
Chi volesse visionare l'elenco dei libri donati dal Maestro deve a) selezionare dal menù a tendina la Biblioteca Civica di Lecco b) inserire nel campo fornitore/donatore la dicitura "gaslini" c) selezionare "libro moderno" nel menù a tendina tipo materiale d) cliccare sul bottone cerca

3) Registrazioni sonore

Circa 1000 Lp in vinile e oltre 400 CD , sia di composizioni originali del Maestro, incise ed eseguite dallo stesso, sia di grandi autori della musica classica e del jazz, nonchè una piccola, ma interessante raccolta di dischi di musica etnica.
Un elenco di molti di questi dischi, con la copertina e la lista dei brani, si trova sul sito ufficiale di Giorgio Gaslini
La sezione comprende anche numerose registrazioni inedite - conservate su svariati supporti (audiocassette, VHS, DAT)- di concerti e interviste rilasciate dal Maestro Gaslini alla radio e alla TV.
A queste si aggiungono circa 500 CD di musica jazz donati dalla Soul Note, etichetta che ha prodotto i lavori di moltissimi artisti, affermati ed emergenti, sia italiani che stranieri.
L'elenco di questi CD è stato suddiviso in 4 file .pdf, qui di seguito allegati. I CD di questa sezione del Fondo vanno in prestito.
Elenco CD Soul Note
1: artisti italiani; da G. Adams a Jaki Byard (.pdf 51KB)
2: da Gladys Carbò a Peter Kuhn Quartet (.pdf 29KB)
3: da Steve Lacy Sextet a Muhal Richard Abrams (.pdf 61KB)
4: da The Muhal Richard Abrams Orchestra a Zone (.pdf 57KB)

4) Musica scritta

partiture originali manoscritte, 138 delle quali sono state rilegate e ordinate cronologicamente (Partiture Gaslini.pdf 47 KB) e numerosi fascicoli contenenti materiali di lavoro, riduzioni, trascrizioni etc..