Contenuto principale

 simul logo sito comune

Sistema Museale Urbano Lecchese

 

 

Il Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) è un istituto culturale, articolato in quattro sedi, che si propone di conservare, studiare e valorizzare il patrimonio culturale del territorio Lecchese, prevedendone l'esposizione e la fruizione permanente e temporanea a fini di studio, educazione e diletto.

Il polo museale di Villa Manzoni ospita il Museo Manzoniano, la Galleria Comunale d'Arte, la Fototeca, la Biblioteca specializzata e la Sezione Separa d'Archivio. Quello di Palazzo Belgiojoso ospita invece i musei Archeologico, Storico, di Storia Naturale e il Civico Planetario. Il polo di Palazzo delle Paure, aperto nel 2012, espone la sezione di Arte contemporanea della Galleria Comunale d'Arte e l'Osservatorio dell'Alpinismo lecchese. Il primo piano inoltre è dedicato alle mostre temporanee, mentre al secondo è attrezzata anche una sala per esposizioni di grafica e fotografia.
A queste sedi va aggiunta la Torre Viscontea, dotata di sale per le esposizioni temporanee prodotte, da enti e associazioni del territorio, in collaborazione col Si.M.U.L.

 

Villa Manzoni

 

Palazzo delle Paure

 

Palazzo Belgiojoso

 

Torre Viscontea 

 

Regolamenti e modulistica Si.M.U.L.

Info, contatti, orari, mostre e tariffe

sito www.museilecco.org