Contenuto principale

Messaggio di avviso

Vivere nel Medioevo, di Chiara FrugoniDomenica 5 agosto 2018 alle ore 21 nella Biblioteca di Barzio (via Alessandro Manzoni 12), incontro con Chiara Frugoni, per discutere di "Bambini nel Medioevo: sopravvivere, un'impresa difficile". 

L'autrice presenta il suo ultimo libro Vivere nel Medioevo

L'iniziativa è promossa dal Comune di Barzio (LC).

Il volume, edito da Il Mulino nel 2017, racconta la vita quotidiana di uomini, donne e soprattutto bambini nel Medioevo, le consuetudini e le superstizioni dell’epoca. Partendo dalla vita del neonato e dalla sua infanzia, la scrittrice racconta, con la consueta precisa e puntuale ricerca storica, come venivano accuditi e cresciuti i bambini, i loro giochi, la scuola e il destino monastico di molte bambine, nonchè la difficoltà del vivere in mezzo a malattie, la mancanza d’igiene, il freddo, la scarsità e l'inadeguatezza del cibo. Il testo è corredato da un ampio e inedito repertorio iconografico, in cui le immagini sono intese quali documenti della storia.


Chiara Frugoni
, storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa, è nota ai lecchesi per aver più volte presentato a Lecco le sue famose opere su San Francesco. Insegnante di Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi, ha pubblicato numerosi saggi sulle figure di San Francesco e di Santa Chiara, nonché svariati libri nei quali tratta tematiche storico-artistiche, tradotti in tutto il mondo.

>  Locandina  (.pdf - 308 KB)

Per informazioni: Biblioteca comunale di Barzio 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 0341 910455