Mostra di presepi e diorami - settima edizioneDomenica 3 dicembre 2017 alle ore 17 inaugurazione della 7^ edizione della Mostra di presepi e diorami.

La rassegna è allestita al piano terra del Palazzo delle Paure dall'Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Lecco in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese (SiMUL) e sarà visitabile dal 5 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018.

Anche quest'anno saranno esposti numerosi presepi provenienti da diverse parti d'Italia, oltre a quelli realizzati dagli associati lecchesi; rappresentazioni sempre diverse, per ambientazione e interpretazione, della nascita di Gesù, valorizzate dalla presenza di statue realizzate da maestri scultori italiani e stranieri.

I visitatori potranno inoltre osservare alcuni presepi realizzati durante i corsi pratici tenuti dal gruppo durante l'anno e, chi fosse interessato, potrà lasciare il proprio nominativo per partecipare alle prossime sessioni.

Durante i giorni di maggiore affluenza saranno presenti alcuni presepisti che illustreranno le opere e guideranno i visitatori alla riscoperta di questa antica tradizione.

La cerimonia d'inaugurazione sarà allietata dai canti del Coro Alpino Lecchese dalle ore 16.30 e sarà seguita da un piccolo rinfresco.

Nel periodo Natalizio sarà inoltre allestito, sempre dall'Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Lecco, un grande presepe nel cortile del Palazzo comunale (piazza Diaz, 1), visitabile negli orari di apertura del Municipio.

Sede mostra: Palazzo delle Paure, piazza XX settembre 22
Orari: da martedì a venerdì 9.30-18; giovedì anche 21-23; sabato e domenica 10-18
Chiuso: il lunedì, Natale e Capodanno
26 dicembre - Santo Stefano: apertura straordinaria 14-18