Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartolina dal ResegoneIl Circolo Figini di Maggianico - Lecco (via Armonia 5) organizza, con inaugurazione sabato 24 giugno 2017 alle ore 18, la mostra "Una cartolina dal Resegone", costituita da 63 immagini provenienti dalla collezione del cartofilo Valerio Bolis di Erve.

Nelle intenzioni dei curatori Luigi Erba, Giancarlo Losa e Antonio Pattarini la mostra vuole rispettare innanzitutto il carattere filologico di documento della cartolina stessa, presentata qui attraverso un medio ingrandimento identico a tutte, rispettando proporzioni e colore originale. Alla stessa nei singoli pannelli viene accostato in formato originale il retro che, sostanzialmente, presenta un'altra tipologia di lettura e ci fornisce informazioni diverse: della parola scritta, del timbro postale, i dati sull'editore, l'eventuale fotografo e, a volte, della stampa stessa.

Ecco che proprio osservando i timbri postali, per le immagini spedite e gli indirizzi emerge la caratteristica di questa montagna che funziona a 360 gradi non solo sul territorio lombardo. Mancando o essendo molto rare, per ovvie ragioni, cartoline spedite a Lecco o in Valsassina ecco che la direttiva principale è l'asse Monza, Brianza, Milano con una presenza però anche in Friuli, Veneto, Liguria, Sicilia ed oltre confine in Svizzera e Germania.

Oltre queste letture più particolari, la mostra che è impostata sulle principali direttive di salita, da Lecco, Valsassina e Calolziese e Bergamasca, di cui documenta i vari punti di vista e i relativi paesaggi è anche una storia del costume (si vedano ad esempio le cartoline da vera fotografia realizzate anche singolarmente dai fotografi stessi) e degli stessi rifugi, posti lungo le vie di salita alla cima.

E' anche storia di anniversari e celebrazioni , come quella del cardinal Tosi per l'inaugurazione della Croce nel 1925 (resa celebre dalla famosa immagine di Giuseppe Pessina da cui "La Domenica del Corriere" ne ricava la copertina) e quella del 1981 quando il cardinale Martini inaugura il nuovo altare ai piedi della croce.
Ogni immagine, essendo un documento, è corredata da relativa didascalia che riporta la scritta della stessa, luogo di spedizione, editori e fotografi ed eventuale datazione per quelle spedite.

Orari: dalle 9 alle 22, tutti i giorni escluso il lunedì.

Ingresso libero.