Contenuto principale

Messaggio di avviso

francesco malavolta popoli in movimentoI volontari di Lezioni al Campo organizzano la mostra "Popoli in movimento" - mostra fotografica e incontro con il fotoreporter Francesco Malavolta, riguardante il fenomeno migratorio, all'Istituto Fiocchi di Lecco (via Belfiore, 4).
La mostra sarà aperta mercoledì 17 maggio, alle 21, da una conferenza con il fotografo e sarà visitabile fino a martedì 23 maggio.
L'ingresso è libero.
L'idea è nata dall'osservazione di quanto sta avvenendo nella città di Lecco dopo il notevole afflusso di migranti iniziato nell'agosto del 2015, per far sì che i cittadini conoscano "lo straniero", per favorire la costruzione di una cultura dell'accoglienza e del confronto e per far cadere i pregiudizi.
Sono previste 30 foto, 50x70; un percorso lineare che le persone potranno percorrere seguendo un senso che riporti alla percezione del viaggio.

Francesco Malavolta è un fotogiornalista impegnato da vent'anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano l'Europa. Le foto che saranno esposte rappresentano una sintesi degli ultimi cinque anni di lavoro, segnati da un intensificarsi senza precedenti delle migrazioni stesse.
L'organizzatore di questo evento è LezioniAlCampo, un gruppo di volontari nato per programmare lezioni di italiano rivolte a stranieri e ai profughi del campo di accoglienza di Lecco Bione. Nel corso del tempo il gruppo di volontari si è attivato per organizzare anche varie attività di integrazione con il territorio, quali per esempio gite al sabato, visite istruttive al planetario, cineforum, eventi musicali,contatti con gruppi sportivi, iscrizioni al CPIA, rapporti con le scuole ed accoglienza nelle famiglie.
Altri sostenitori di questa iniziativa sono: Comunità Montana, SPRAR, cooperativa Il Gabbiano, Cooperativa L'Arcobaleno, Comune di Lecco e Comitato Noi Tutti Migranti.