Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le fonti per lo studio della prima guerra mondiale Giovedì 17 marzo 2016 alle ore 21 il Palazzo delle Paure ospiterà la conferenza "Le fonti per lo studio della Prima guerra mondiale e le collezioni dei Musei lecchesi", ultimo incontro dedicato alla mostra "Materiali per la Memoria".

La serata si concentrerà sul ricco patrimonio della Grande Guerra presente nelle collezioni del Sistema museale urbano lecchese (Si.M.U.L.), riscoperto e studiato proprio in occasione delle due esposizioni. L'analisi attenta delle opere e dei documenti, infatti, ha permesso di recuperare vicende e figure del territorio lecchese durante il conflitto, riuscendo al tempo stesso ad aprire un confronto con altri contesti nazionali ed internazionali.

William Bonacina, autore dell'inventariazione digitale dei materiali della Prima guerra mondiale nella Sezione Separata d'Archivio, mostrerà una panoramica delle fonti documentarie dei musei, con un'attenzione particolare al procedimento che ha portato ad individuare le tematiche della mostra alla Torre Viscontea.

Edoardo Sala si concentrerà sui materiali iconografici della propaganda, dai manifesti alle riviste di trincea, fino alle numerose cartoline illustrate presenti nelle collezioni, che consentono di identificare quali furono gli artisti e gli illustratori, più o meno noti, attivi nella grande lotta contro il nemico attraverso le immagini.

A Daniele Re spetta invece la presentazione del lungo lavoro di digitalizzazione e studio delle fotografie di Giuseppe Pessina al fronte italo-austriaco e nelle località coinvolte nel conflitto, di cui la fototeca del Si.M.U.L. possiede il fondo, che consta di ben 278 lastre in vetro.

Gli interventi saranno introdotti dai curatori delle mostre, Mauro Rossetto (Il Patrimonio del Museo Storico) e Barbara Cattaneo (Le fotografie di Giuseppe Pessina).

Ingresso libero.

Per informazioni: Servizi educativi - Sistema Museale Urbano Lecchese
Villa Manzoni - via Guanella 1 - Lecco
tel. 0341 481.247 - 249  www.museilecco.org