Locandina festa del Tricolore

Alle ore 21 visita guidata alla mostra "Materiali per la Memoria - Il Patrimonio del Museo Storico".
Lecco celebra il Tricolore con il ricordo del contributo dato dal nostro territorio e dai suoi giovani durante la Prima guerra mondiale.

Giovedì 7 gennaio 2016, in occasione della Festa del Tricolore (istituita ufficialmente dal Parlamento nel dicembre 1996 con lo scopo di celebrare la bandiera italiana, nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797), il Comune di Lecco, in collaborazione con la Prefettura di Lecco e Assoarma Lecco organizza una cerimonia commemorativa nella Torre Viscontea.
Quest'anno, in continuità con le celebrazioni del Centenario della partecipazione italiana al primo conflitto mondiale, il tema conduttore sarà la valorizzazione del significativo contributo dato in quell'occasione dai giovani combattenti, dalle associazioni di volontariato, dalle istituzioni e dalle diverse espressioni della società civile del territorio.

L'evento si aprirà alle ore 21 con l'intervento del Sindaco di Lecco Virginio Brivio, seguito dal Prefetto di Lecco Liliana Baccari.
Al termine degli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche, Mauro Rossetto, conservatore del Polo museale di Palazzo Belgiojoso, effettuerà una visita guidata della mostra "Materiali per la Memoria - Il Patrimonio del Museo Storico", di cui ha coordinato il progetto e la realizzazione.
Durante la visita i partecipanti potranno consultare il rarissimo Stereoscopio Marzocchi, contenente 60 vetrini fotografici con impresse immagini dal Fronte bellico italo-austriaco, prestato per la mostra da un privato collezionista.

L'ingresso è libero.

Siete tutti invitati all'incontro!

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione del Si.M.U.L. al numero 0341 481.247 - 249 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.