Nell'ambito della 30ª Rassegna Internazionale Capolavori di Musica Religiosa 2016, l'associazione musicale Harmonia Gentium organizza un concerto natalizio straordinario con "The Little Singers of Tokyo", sabato 2 gennaio 2016 alle ore 21 nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

I piccoli cantori di Tokyo, accompagnati dal Direttore M° Hisae Hasegawa, interpreteranno musiche di G. P. Da Palestrina, T.L. Da Victoria, C. Monteverdi, F. Guerrero, G. Gabrieli, G. Mahler, T. Hosokawa, A. Part, C. Debussy, Y. Matsudaira, A. Schoenberg, W.A. Mozart e una selezione di Carole natalizie.

L'iniziativa - nel 30º della fondazione dell'Associazione - è realizzata con la collaborazione del Comune di Lecco, di Confcommercio Lecco, della Parrocchia di San Nicolò di Lecco e di Acfea-Tour Consultants.

Ingresso libero.

Il Coro "The Little Singers of Tokyo" (LSOT)

Fondato nel 1951 dall'attuale direttore Shinichi Hasegawa, il coro ha adottato la musica europea tradizionale come base per l'educazione musicale.
Egli ha insegnato le opere del Rinascimento ai bambini giapponesi con la cooperazione di Padre Paul Annuih e, nel 1955, li ha fatti diventare il ramo giapponese della Federazione Internazionale dei Pueri Cantores.
Lo spirito della fondazione continua ancora oggi, e il suo repertorio spazia da una vasta gamma di canti gregoriani fino alle opere contemporanee, anche di compositori giapponesi: Y. Matsudaira, K. Ichiyanagi, e T. Hosokawa.

I membri del coro sono divisi in 4 gruppi principali che consentono un'ampia attività concertistica:
. classe junior, età 6-14;
. coro per concerti, età 15-19, che formano il nucleo delle performance;
. coro di giovani e senior, con voce mista e una voce vintage;
. coro da camera.

Oltre ai regolari concerti che si tengono due volte all'anno, il coro LSOT, a partire dal 1964, ha fatto 31 tour di concerti oltremare. Dopo il primo, che ha avuto come meta gli Stati Uniti, ha successivamente riscosso ovunque un grande successo partecipando alle manifestazioni: "The Paris Autumn Festival" (1997), "Lucerne Festival "(2000), "25th Macau International Music Festival" (2011).

I Piccoli Cantori si esibiscono con molte orchestre e in teatri d'opera sia in Giappone che all'estero, e hanno avuto l'onore di essere diretti da grandi maestri quali: D.Willcocks, M.L.Rostropovich, Y.G.Svetlanov, C.Kleiber, V.I.Fedoseyev, S.Ozawa, P.Herreweghe, V.A.Gergiev. Un particolare apprezzamento hanno riscosso con le loro esibizioni nella Sinfonia nr. 3 di Mahler con l'Orchestra Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Claudio Abbado, e nell'Otello di Verdi al Teatro alla Scala, con la direzione di Riccardo Muti.

In occasione del 60° Anniversario di Fondazione, il coro LSOT ha invitato alla Suntory Hall il Coro "Mary's Cathedral" di Edimburgo e altri 300 cantori provenienti da ogni parte del Giappone per il concerto "Holding hand-in-hand Concert 2011", come impegno per il grande terremoto che aveva colpito il Giappone dell'est.
Nel 2015 il coro LSOT è stato invitato all' EXPO Corale mondiale della IFCM in Macau, e effettuerà un tour di concerti in Italia.

Il Direttore Artistico Hisae Hasegawa

Il M° Signora Hisae Hasegawa è il Direttore Principale e Direttore Artistico del coro LSOT. Oltre a dirigere i concerti del Coro in Giappone e anche i tour dei concerti oltremare, Hisae, negli ultimi vent'anni, ha maturato una grande reputazione come "chorus master" nelle esibizioni con le orchestre e nei teatri d'opera. Il Coro LSOT si è esibito sotto la direzione del maestro Riccardo Muti, che ne ha riconosciuto l'alta preparazione e la professionalità, rilasciando un suo messaggio di lode scritto a mano.

Hisae ha conseguito grande successo al 25° Festival di Musica Internazionale a Macau, ricevendo una lettera di apprezzamento dalla Speciale Amministrazione del Governo della Regione a Macau.

Inoltre ha formato nuovi gruppi di cantori adulti che si sono laureati come "Chorus LSOT" e "Vintage Voice", un insieme vocale che rende possibile una particolare vasta gamma di performance. Nel 2006 il Vintage Voice ha fatto il primo tour di concerti oltremare, in Corea, come coro ospite al "2nd Daegu International Choir Festival" dove è stato ampiamente acclamato.

Hisae dirige infine seminari e festival corali ed è giudice nelle competizioni corali in patria e all'estero.

>>  pdf locandina del concerto (350 KB)  (.pdf - 350 KB)