Leggere facile, leggere tutti

Venerdì 27 novembre
2015 alle ore 17 la Biblioteca Civica Uberto Pozzoli, nel settore ragazzi, inaugura una nuova sezione di libri: gli IN-book. Si tratta di libri illustrati con testo integralmente scritto IN simboli, pensati per essere ascoltati dalla voce di un lettore.

Nati da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per facilitare la lettura ai bambini con disabilità della comunicazione, sono poi passati dalle case alle scuole e alle biblioteche per essere utilizzati da tutti i bambini con ottimi risultati. Servono a tutti per capire meglio il linguaggio, per parlare, per sostenere l'attenzione e per crescere. Ne traggono vantaggio i bambini migranti o chi, per varie ragioni, ha perso la capacità di comunicare.

La Biblioteca di Lecco, insieme alle Biblioteche di Cernusco Lombardone e Galbiate, ha partecipato a un progetto, il cui capofila è stato il Comune di Sesto San Giovanni, che aveva come scopo quello di realizzare la traduzione in simboli di 30 libri destinati ai bambini dai 3 ai 10 anni. Hanno lavorato diverse équipe e il risultato è ora a disposizione di tutti gli utenti della Biblioteca e del Sistema bibliotecario lecchese. Ogni biblioteca avrà a disposizione quattro copie di ciascun titolo.

Questo progetto, dal titolo "Gli IN-book, le biblioteche con i libri dal nuovo look", ha preso avvio, nella nostra città, con un seminario che ha visto partecipare un centinaio di persone tra operatori sanitari, insegnanti, genitori e bibliotecari. Ora, con la presentazione di questi nuovi libri, darà la possibilità a molte più persone di poter usufruire di una valida opportunità per raggiungere l'obiettivo che dà il nome allo scaffale dove gli IN-book saranno a disposizione: "Leggere facile, leggere tutti".

La realizzazione degli IN-book è stata possibile per la Biblioteca di Lecco grazie al supporto economico che l'AVIS comunale di Lecco ha, in questa occasione come in molte altre, accettato di fornire con un atto carico di generosa e di intelligente lungimiranza. Così come AVIS ha continuato a donare anche quest'anno libri destinati al pubblico di altre nazionalità che frequenta la Biblioteca.

All'inaugurazione parteciperanno l'Assessore alla Cultura Simona Piazza, il presidente dell'AVIS di Lecco Andrea Bonaiti e il referente della Biblioteca di Sesto San Giovanni, ente capofila del progetto. Segnaliamo in particolare l'intervento di Antonella Costantino, neuropsichiatria e direttore dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. L'UONPIA diretta da Costantino ha avviato per prima questa esperienza di comunicazione aumentativa alternativa. Inoltre poniamo l'attenzione sull'apporto alla presentazione che daranno Silvia D'Ambrosio, responsabile nazionale per le biblioteche con sezioni IN-book, Eugenia Ratti, insegnante che da anni utilizza questi strumenti e infine, ma non certo per importanza, Adele Cerere, genitore.

La Biblioteca civica ringrazia l'Associazione per lo sviluppo del potenziale cognitivo (ASPOC) di Lecco per l'interessamento dimostrato al progetto.

>>  pdf Locandina 27 novembre 2015_IN book (173 KB)  (.pdf - 173 KB)