"La cultura per il sociale" è la nuova iniziativa culturale organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con Avis Lecco e l'Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate (BG). Il primo spettacolo della rassegna ha la firma di Andrea Vitali. Al Teatro della Società venerdì 16 ottobre alle 20.45 andrà in scena "Il giallista si chiama Eschilo", rivisitazione in chiave moderna de "Il Prometeo incatenato".

Autore Andrea Vitali, musiche e canzoni originali dei Sulutumana, in scena i ragazzi della Comunità riabilitativa alta assistenza di Piario in Val Seriana (BG).

"Si tratta - spiega Vitali - di un'ulteriore tappa del percorso fatto dai Sulutumana e da me con i ragazzi della comunità di Piario in alta val Seriana a seguito di un primo incontro avvenuto nel settembre di anni fa che ha segnato il momento di partenza di un'attiva collaborazione.
Nell'avvicinamento reciproco è sin da subito risultata chiara una cosa: nessuno di noi aveva intenzioni terapeutiche nei confronti altrui ma solo lo sfruttamento benigno delle potenzialità individuali.
L'andare in giro e l'esibirsi in altre sedi come è poi accaduto, ha cementatola collaborazione, oltre che l'amicizia, e ha portato a conoscere altre realtà, che analogamente aspirano a una sorta di liberazione dai luoghi comuni e mentali, come quelle che ci permettono di calcare il palcoscenico del Teatro Sociale di Lecco.
Il lavoro svolto dai ragazzi del CRA di Piario non è semplice, non lo è per nessuno, a meno che non sia attore di professione.
La profondità del testo eschileo adottato, il Prometeo incatenato, permea la vita di noi tutti, suona tasti comuni, fa di coloro che lo interpretano dei punti interrogativi in attesa delle nostre, singolari risposte
..." (segue).

"La cultura per il sociale" vuole porre l'attenzione ogni volta su un tema di importante attualità: in questo caso quello della salute mentale. Nel nostro territorio è attivo il Forum Salute mentale (coordinamento di associazioni che si occupano del disagio psichico), che da anni ha posto alle istituzioni e alla società civile alcuni problemi, promosso attività e iniziative di sensibilizzazione e proposto soluzioni ad alcune criticità.

locandina dello spettacolo (.pdf - 3 MB)