Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ritorna anche quest'anno la rassegna culturale "Lecco città dei Promessi sposi", che sarà inaugurata ufficialmente il 17 ottobre 2015 alle ore 18 a Villa Manzoni, con un'anticipazione il 9 ottobre

Sempre ricca di spettacoli teatrali, concerti (tra cui la riedizione dell'opera di Ponchielli nella Basilica di S. Nicolò), mostre, conferenze, seminari e letture ad alta voce, la manifestazione contribuirà ad alimentare la cultura e il turismo della città con eventi dedicati ad Alessandro Manzoni e al suo capolavoro, messi in relazione con le grandi questioni della realtà contemporanea e con il patrimonio culturale del nostro territorio.
Al nucleo tradizionale della rassegna si aggiungeranno momenti di riflessione sul cibo e sull'alimentazione, tema principale di Expo 2015, nei quali il romanzo manzoniano tornerà ad essere protagonista, a sottolineare ancora una volta la vitale modernità del pensiero di Manzoni.

Tra gli appuntamenti più attesi ci sarà anche il consueto "Premio letterario A. Manzoni – 11^ edizione", che quest'anno vede vincitore del Premio alla Carriera lo scrittore di fama internazionale Luis Sepulveda, che sarà a Lecco il 18 ottobre, mentre il Premio al Romanzo storico sarà assegnato l'8 novembre scegliendo tra i finalisti.

Molti appuntamenti, pur essendo gratuiti, richiedono la prenotazione obbligatoria ed esclusivamente telefonica: 0341 481.247 - 249 (Sistema Museale Urbano Lecchese).

programma della rassegna (.pdf - 108 KB)

pdf locandina rassegna (1.17 MB)  (.pdf - 1,16 MB)