Risultati e affluenza al voto

Spazio informativo
su affluenza e risultati

Dalle ore 22 di domenica 22 ottobre nella sala consiliare del palazzo comunale (piazza Diaz 1 - primo piano) il servizio Comunicazione allestisce uno spazio informativo sul risultato del referendum, aperto ai cittadini e agli organi di informazione, fino al termine dello scrutinio.

Su questo sito pubblichiamo tutti i dati su affluenza e risultati della consultazione in città.

-------------

1 settembre 2017 - La Regione Lombardia, con Decreto n. 745 del 24 luglio 2017, ha indetto un referendum consultivo che si terrà domenica 22 ottobre 2017.

Possono partecipare al referendum tutti gli elettori iscritti nelle liste valide per le elezioni del Consiglio Regionale.

Le operazioni di voto inizieranno  alle ore 7 del 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno. Subito dopo inizierà lo scrutinio.

L'elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale ma tramite monitor touch screen, che sostituisce la tradizionale scheda cartacea.

Come funziona il voto elettronico (.pdf - 807 KB)

Dove provare il voto elettronico: a Lecco domenica 8 ottobre 2017

Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SI, NO oppure si riconsegnerà la scheda bianca.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Dichiarazione accompagnatore per voto assistito (.pdf - 125 KB)

Dichiarazione per voto in sezione diversa da quella di iscrizione (.pdf - 79 KB)

Quesito

Ecco il testo della domanda che il 22 ottobre gli elettori troveranno sulla scheda elettronica:

"Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell'unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento siva ammesso in base all'articolo richiamato?"

Incontro informativo "Le ragioni del Sì - le ragioni del No" giovedì 19 ottobre ore 20.45, Lecco sala Don Ticozzi

> Manifesto convocazione referendum

Per maggiori informazioni: schede informative, sul sito di Regione Lombardia

Elettori non deambulanti

Le sezioni senza barriere architettoniche sono segnalate con il simbolo   sede accessibile, cioè priva di barriere architettoniche

Quando la sede elettorale di sezione non sia accessibile mediante sedia a ruote, gli elettori non deambulanti, iscritti in quella sezione, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune appositamente attrezzata, presentando la tessera elettorale con il timbro AVD o l'attestazione medica rilasciata dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale oppure il libretto di pensione d'invalidità Inps. L'accompagnatore deve esibire la dichiarazione per il voto assistito (vedo sopra).

Sezioni della città senza barriere:

• sezione n. 1 – Lecco centro - scuole di via Ongania, 2
  • sezione n. 3 – Santo Stefano - scuole di via Carossa, 35
  • sezione n. 8 – Lecco centro - scuole di via Amendola, 24
  • sezione n. 14 – Castello - scuole di piazza Carducci, 6
  • sezione n. 20 – Bonacina - scuole di via Timavo, 1
  • sezione n. 21 – San Giovanni - scuole di corso Monte Santo, 22
  • sezione n. 24 – Rancio - scuole di via Fumagalli, 11
  • sezione n. 26 – Laorca - scuole di corso Monte S. Gabriele, 79
  • sezione n. 28 – Acquate - scuole di viale Montegrappa, 27
  • sezione n. 31 – Germanedo - centro civico Sandro Pertini – via dell'Eremo, 28
  • sezione n. 33 – Germanedo - scuole di via Lombardia, 1
  • sezione n. 36 – Belledo - via don Consonni, 1.

Diritto di voto nell'abitazione di dimora

In occasione del referendum, possono essere ammessi al voto domiciliare

• gli elettori cosiddetti "disabili intrasportabili" - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
  • Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito disponibile all'ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 12 settembre 2017 a lunedì 2 ottobre 2017. Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente ASST (Azienda Socio Sanitaria Locale), in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
  • L'ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dove si vota

Ogni cittadino che abbia diritto di voto si reca nella stessa sezione di altre consultazioni elettorali (se nel frattempo non abbia modificato la residenza), cioè quella indicata nella propria tesssera elettorale.

>   pdf Elenco sezioni elettorali (45 KB) pdf

(45 KB)

Apertura straordinaria ufficio Elettorale
(per rinnovare la carta d'identità)

Nei giorni precedenti il referendum, venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017, l'ufficio Elettorale sarà aperto dalle ore 8.30 alle 18.
Domenica 22 ottobre sarà aperto dalle 7 alle 23.

Per le sezioni elettorali

Istruzioni sulle operazioni delle sezioni elettorali (.pdf - 1,91 MB)

Manuale per i Presidenti di seggio (.pdf - 1,36 MB)

Altri documenti utili