Dal 16 al 22 settembre 2018

MIX and MOVE... CAMBIA e VAI!

... questo il tema su cui la Commissione Europea ha proposto quest'anno di concentrare le iniziative della Mobility Week 2018.
Il suggerimento è quello di muoversi scegliendo i mezzi di trasporto sulla base delle reali necessità e con un livello di responsabilità maggiore rispetto all'utilizzo dello spazio pubblico.
Utilizzando forme di trasporto condivise possiamo ridurre le nostre spese e abbassare l'impronta del carbonio; inoltre possiamo incontrare nuove persone e rendere il nostro viaggio più socievole.

Mobilità  attiva e integrataè questo l'obiettivo che dobbiamo avere se vogliamo restituire alle persone spazio e vivibilità nelle nostre città.

Diritto allo spazio pubblicoecco la battaglia di Fiab nei prossimi anni.

Le iniziative di Fiab-LeccoCiclabile in collaborazione con:

Decanato di Lecco

Sabato 15 settembre: "Coltivare l'Alleanza con la Terra" Evento organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana in occasione della 13° Giornata Mondiale per la
Custodia del Creato. Anche Fiab-LeccoCiclabile aderisce all'iniziativa, maggiori info sul sito www.fiab-leccociclabile.it

Comune di Lecco - Assessorato Ambiente e trasporti
Giovedì 20 settembre: Chi sceglie la bici per recarsi al lavoro o semplicemente a fare la spesa... merita un premio!
L'iniziativa vuole essere un'occasione per promuovere nuove forme di mobilità urbana sostenibile, offrendo l'occasione di sperimentare mezzi di trasporto alternativi alle auto.
A tutti i ciclisti che transiteranno davanti al Comune di Lecco dalle ore 10 alle 12 Fiab-LeccoCiclabile e l'Assessorato all'Ambiente e Trasporti di Lecco offriranno un simpatico omaggio.

"Immagimondo" anteprima 2018: I Viaggi dell'Anima
Sabato 22 settembre ore 11 Sala Conferenze Villa Canali a Civate
"Il cammino di San Colombano - The Columban Way"
Presentazione pubblica dell'itinerario che abbraccia e unisce l'Europa. Dall'Irlanda del Nord alla Francia, alla Germania all'Austria, Svizzera e Italia. Un tracciato di storia, fede, paesaggio e cultura che ripercorre a distanza di 1.400 anni, il viaggio e le intuizioni di un Santo veramente "Europeista".

... gli "eco - frullati" di Fiab-LeccoCiclabile
Sabato 22 settembre: piazza XX Settembre a Lecco.
Frutta e bicicletta il giusta mix per una vita sana e una mobilità sostenibile. (l'iniziativa è rivolta ai giovani ciclisti)

ICS Lecco 3 - Scuole dell'infanzia e Primarie
Bike to School & Bike to Work: l'iniziativa si propone di valorizzare la Giornata Europea della Mobilità Sostenibile invitando alunni, insegnanti e personale ausiliario a recarsi a scuola in bicicletta. Per maggiori informazioni sull'iniziativa: www.fiab-leccociclabile.it

Immaginando "Festival di viaggi luoghi e culture"
Sabato 29 - domenica 30 settembre: Fiab-LeccoCiclabile sarà presente con un proprio stand con materiale informativo sulla mobilità sostenibile.

"Il Cammino di San Colombano"
Sabato 29 e domenica 30 settembre: Escursione cicloturistica da Lecco a Milano con tappa ad Arlate e sosta a Vaprio d'Adda:
Inaugurazione del tratto di cammino da Lecco a Milano (con il patrocinio e la collaborazione di Fiab-LeccoCiclabile e dei Comuni di Lecco e Vaprio d'Adda).

Info:  www.fiab-leccociclabile.it  -  www.thecolumbanway.eu