Patto dei sindaci per il clima e l'energiaCon Deliberazione del Consiglio comunale n. 46 del 25 luglio 2016 (modificata con Deliberazione n. 60 del 24 ottobre 2016), il Comune di Lecco ha aderito all'iniziativa della Commissione europea denominata Patto dei Sindaci, con l'obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici.

Lecco è uno dei primi capoluoghi italiani a impegnarsi ufficialmente nella riduzione del 40% delle emissioni di gas serra a livello locale entro il 2030 e nello sviluppo di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso misure che prevengano i rischi dovuti agli impatti dei cambiamenti climatici stessi.

L'obiettivo è quello di approvare in Consiglio comunale entro ottobre 2018 il cosiddetto Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC 2030), che conterrà non solo una serie di azioni di riduzione della CO2, ma anche di prevenzione degli impatti climatici sul territorio comunale, adottando quindi un approccio congiunto di mitigazione e adattamento.

I primi risultati saranno, come previsto dalle linee guida del Patto dei Sindaci, un inventario delle emissioni di gas serra e una valutazione dei possibili rischi e delle vulnerabilità dovuti agli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio comunale; questi due prodotti saranno la base per la redazione del PAESC 2030.

"Patto dei Sindaci" - Deliberazione di Consiglio n. 60 del 24 ottobre 2016 - Approvazione del documento integrale che delinea gli impegni per l'energia e il clima per l'adesione formale - modifica e integrazione DCC n. 46 del 25.07.2016

PAES Patto dei Sindaci - presentazione (.pdf - 636 KB)    Allegato alla DCC n. 60/2016 (.pdf - 456 KB)