Contenuto principale

Settimana europea della mobilità sostenibileDal 16 al 22 settembre 2017, Fiab-LeccoCiclabile e il Comune di Lecco promuovono 

Sharing gets you further - Condividere ti porta lontano.

Per l'edizione 2017 la Commissione Europea ha scelto come tema centrale la Condivisione degli spazi e dei trasporti per una mobilità più pulita e intelligente.
L'obiettivo è quello di invitare chi ha responsabilità politiche, le aziende private e i cittadini tutti a sperimentare i vantaggi della mobilità sostenibile.
Utilizzando forme di trasporto condivise possiamo ridurre le nostre spese e abbassare l'impronta del carbonio; possiamo inoltre incontrare nuove persone e rendere il nostro viaggio più socievole.

Ecco le iniziative in collaborazione con con vari soggetti e associazioni:

Decanato di Lecco - domenica 10 settembre: "Viaggiatori sulla Terra" - Evento organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana in occasione della 12^ Giornata Mondiale per la Custodia del Creato. 

"Immagimondo" anteprima 2017 - sabato 16 e domenica 17 settembre: "Pedala con Noi"
Pedalata di due giorni da Milano a Lecco percorrendo la Ciclovia dell'Adda in compagnia di artisti, scrittori e musicisti, scoprendo orizzonti e paesaggi inaspettati. Dopo la sosta al Monastero del Lavello, domenica 17 settembre, pedaleremo con i ragazzi del Centro Diurno Disabili, perchè ... nessuno venga escluso!

C.D.D. Centro Diurno Disabili - domenica 17 settembre: Una bicicletta per tutti... nessuno escluso! novità Rinviata a domenica 8 ottobre 2017  
Il Centro Diurno Disabili del Comune di Lecco "La Casa di Stefano", servizio che accoglie in orario diurno persone adulte con disabilità complessa, da anni si sperimenta nell'attività di cicloturismo. Questa attività ha permesso alle persone coinvolte di stimolare e mantenere le abilità motorie e di godere di un momento ludico e di socializzazione all'aria aperta. Con il sostegno di volontari queste proposte coinvolgono anche persone che hanno maggiori fragilità grazie all'uso di tandem e della bicicarrozza, permettendo il contatto con aria, luce, sole e con la sensazione di velocità.

Comune di Lecco - Assessorato Ambiente e trasporti -
Giovedì 21 settembre chi sceglie la bici per recarsi al lavoro o semplicemente a fare la spesa... merita un premio!
L'iniziativa vuole essere un'occasione per promuovere nuove forme di mobilità urbana sostenibile, offrendo l'occasione di sperimentare mezzi di trasporto alternativi alle auto. A tutti i ciclisti che transiteranno davanti al Comune di Lecco dalle ore 10 alle 12, Fiab-LeccoCiclabile, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente e trasporti del Comune di Lecco, offrirà un simpatico omaggio.

La Libreria Volante di va Bovara a Lecco giovedì 21 settembre ore 18
Presentazione del libro di Marco Invernizzi "Errare è umano... il giro del mondo in bicicletta": un anno di viaggio - 35 paesi visitati - 35.000 km percorsi - una infinità di amicizie.

ICS Lecco 3 - Suole dell'infanzia e primarie
Bike to School & Bike to Work
: l'iniziativa si propone di valorizzare la Giornata Europea della Mobilità Sostenibile invitando alunni, insegnanti e personale ausiliario a recarsi a scuola in bicicletta. Maggiori info sull'iniziativa verranno comunicati alla ripresa dell'anno scolastico.

Immagimondo "Festival di viaggi luoghi e culture" - sabato 30 settembre e domenica 1 ottobrie: anche quest'anno Fiab-LeccoCiclabile sarà presente alla manifestazione con un proprio stand in cui sarà possibile trovare materiale informativo sulla mobilità sostenibile.


Per altre informazion:

www.fiab-leccociclabile.it 

Ministero dell'Ambiente