rifiuti bidone giallo-200x300Continua la sperimentazione della nuova modalità di raccolta differenziata.

Mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre 2017 inizia la raccolta differenziata di carta e cartone nella "zona 1" e rispettivamente nella "zona 6": i residenti dovranno usare il  bidone giallo con codice a barre identificativo dell'utente in distribuzione gratuitamente all'Ecosportello di corso Promessi Sposi 30/G a Lecco (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15, sabato dalle 8.30). La raccolta sarà quindicinale, alternata a quella del sacco viola.

Per le utenze domestiche è prevista la consegna di un contenitore da 40 litri, mentre per i condomini con più di 12 unità abitative è possibile richiedere a Silea spa un bidone a uso condominiale con capacità da 360 litri (gli amministratori di condominio devono contattare Silea per richiedere i contenitori).

Per le utenze non domestiche, invece, i titolari delle attività commerciali e di studi professionali possono rivolgersi alle rispettive Associazioni di categoria o, in caso di non adesione ad alcuna organizzazione, possono contattare direttamente Silea per il ritiro del contenitore.

Ricordiamo che gli imballaggi in cartone possono essere ripiegati ed esposti in modo ordinato fuori dal bidone come in precedenza.

Confidiamo nella collaborazione dei cittadini nel selezionare con attenzione il materiale da raccogliere nel bidone giallo.

Cosa introdurre: carta, cartone, cartoncino anche di piccole dimensioni, giornali, riviste, fogli, buste, scatole e confezioni in cartone (scarpe, pasta...), vaschette in cartone per le uova, sacchetti in carta, fascette esterne in cartone (quelle che tengono insieme le confezioni di yogurt, scatolame...), quaderni, dépliant, volantini pubblicitari.

Cosa non introdurre: carta sporca (fazzoletti e tovaglioli usati, carta contaminata da residui alimentari), cartoni per bevande in tetrapack (latte, vino, succhi...).

Cosa introdurre nel sacco viola: imballaggi in plastica puliti, tetrapak, acciaio e alluminio.

Ricordiamo che è sempre possibile portare carta e cartone al Centro raccolta rifiuti di via Buozzi 53 a Lecco, località Bione. Il centro è aperto, per le utenze domestiche, dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18.30. Per le utenze non domestiche è aperto dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18.30. L'accesso è consentito fino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

stradario "zona 1"    -    pdf locandina zona 1 (1000 KB)

stradario "zona 6"    -     pdf locandina zona 6 (996 KB)

--------------

Nella "zona 2" dal 15 settembre  2017 carta e cartone devono essere raccolti e depositati a parte, nel nuovo contenitore giallo.

Il primo giorno di raccolta è appunto venerdì 15 settembre, con cadenza quindicinale, in alternanza al sacco viola.

È possibile ritirare gratis il contenitore giallo all’Ecosportello di corso Promessi Sposi 30/G, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15, sabato dalle 8.30 alle 12, a partire da lunedì 4 settembre 2017, presentando l’attestazione della Tassa rifiuti (Tari) o la Carta regionale dei servizi (CRS) o Tessera Sanitaria.

Le utenze domestiche dovranno utilizzare il bidone giallo, le utenze non domestiche dovranno riporre cartoni, carta, giornali e altro ripiegati a parte.

Nel sacco viola continueremo a raccogliere gli imballaggi in plastica, i contenitori tetrapak, in acciaio e alluminio.

Non introduciamo più carta, cartone, giornali... nel sacco viola!

>>  pdf locandina (673 KB)

>>  pdf stradario "zona 2" della raccolta differenziata (34 KB)

>>  mappa "zona 2" (color rosa)

mappa della "zona 2" della raccolta differenziata a Lecco

>> Riferimenti di Silea spa:

Qr code, App DifferenziaTi e numero verde (800 004 590 da rete fissa; 0341 204462 da rete mobile; da lunedì a giovedì 9-18; venerdì 9-16 ) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.