Il progetto "Avere Cura del Bene Comune", con l’assessorato Ambiente e Trasporti e associazioni, propone un Clean Up Day per sabato 18 maggio 2019.

L’iniziativa di pulizia e sensibilizzazione di alcune zone del contesto urbano vedrà partecipare diversi gruppi e associazioni che hanno a cuore il tema dell'ambiente e che impegnano energie e risorse in relazione agli effetti del cambiamento climatico.

Il Clean Up Day intende lanciare un appello alla città e ai suoi abitanti per dare risposte serie e responsabili ai problemi legati al rispetto e alla cura dell'ambiente .

I volontari, organizzati in 7 squadre, faranno riferimento a ciascuna realtà rappresentata dai referenti delle associazioni Legambiente, Simbio, City Angels, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, Friday for Future, Il Giglio e Informagiovani.

Ogni associazione, in raccordo con le indicazioni ricevute dal Comune di Lecco, gestirà i propri volontari in autonomia che, impegnati durante le ore della giornata concluderanno l'attività alle ore 17.00 presso Rivabella (in caso di maltempo presso Informagiovani Lecco).

Tutte le squadre saranno attive a ripulire le strade assegnate e le zone limitrofe (è però espressamente vietato agire su zone pericolose) dai rifiuti generici e presteranno particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta.

I volontari devono dotarsi di: guanti - sacchi per l'indifferenziato - giubbetto catarifrangente - calzature adatte - bottiglia di plastica (o altro strumento) per la raccolta dei mozziconi e di eventuali altri strumenti che possano facilitare il lavoro volontario.

Per favorire l'iscrizione e la partecipazione di coloro che non fanno riferimento alle associazioni sopra citate, è disponibile il modulo online di seguito riportato. Gli interessati saranno ricontattati via mail da Informagiovani Lecco per la descrizione dettagliata dell'iniziativa e per l'invio del modulo di iscrizione cartaceo, da riportare compilato e firmato in tutte le sue parti all'Informagiovani durante gli orari di apertura oppure, al più tardi, la mattina dell'evento.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento organizzativo  pdf Logistica clean up (318 KB)  (pdf 318kb ), oppure contattare il Servizio Giovani al numero 0341.493790 - 331/2357561 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite i canali social di Facebook ed Instagram, cercando Informagiovani Lecco.