Contenuto principale

Messaggio di avviso

La via più facile per entrare in contatto con il mercato del lavoro delle piccole e medie imprese è la rete di contatti personali. Costruire una propria rete personale significa innanzitutto contattare persone in quelle organizzazioni dove si vorrebbe lavorare per chiedere informazioni, non lavoro. Questa attività viene anche definita intervista informativa e costituisce un metodo efficace per ottenere sulle caratteristiche dell'azienda, sulle professioni e sui profili ricercati dalle imprese

I vantaggi della rete personale sono molteplici. Permette infatti di:

  • acquisire conoscenze dirette sul mercato del lavoro nei settori di interesse
  • accertarsi che i lavori in quel settore siano realmente come li si immagina
  • scoprire quali capacità e caratteristiche sono premianti nei lavori che si intendono prendere in considerazione
  • assumere informazioni circa la retribuzione, gli sviluppi di carriera e gli specifici metodi di reclutamento
  • affinare le capacità comunicative e imparare il linguaggio necessario per lavorare in uno specifico settore
  • evitare eventuali spiacevoli rifiuti nei confronti di determinate attività
  • aumentare la probabilità di essere invitato ad un colloquio
  • diventare un candidato più visibile e aumentare la propria tranquillità nelle successive interviste di lavoro
  • costruire una solida base per la ricerca di lavoro, contattando molte persone che potranno successivamente essere utili.