Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'Associazione Volontari Caritas Lecco, insieme ad Asfat e CSV Monza Lecco Sondrio, propone un incontro formativo sul tema giovani e volontariato che si terrà in modalità online il giorno 29 ottobre alle ore 18.00

Tale proposta rientra nel progetto "Orizzonti di Comunità", finanziato dal Bando Volontariato 2019 di Regione Lombardia.
Durante il lockdown, infatti, sono stati tanti i giovani che si sono affacciati alle realtà di volontariato, offrendo il loro prezioso contributo e portando vitalità e competenze. Ed è tornato con forza all'attenzione di tutti il tema dell'impegno dei giovani nelle realtà di volontariato. 

Si apre, perciò, un grande interrogativo per le Associazioni di Volontariato che si chiedono come continuare ad essere attrattive per i giovani? Come raggiungerli e incontrare davvero i loro bisogni e le loro aspettative?

L'incontro sarà l'occasione per parlare con un esperto, Stefano Laffi, sociologo e ricercatore sociale, che aiuterà a comprendere meglio le aspettative dei giovani e a pensare a nuovi percorsi di accoglienza e di inserimento.

Questo incontro formativo, a cui ne seguiranno altri due più specifici, rivolti a realtà che già collaborano con i giovani,rappresenta un'occasione importante e unica per rispondere ad alcuni interrogativi comuni e a tradurre in pratica azioni che mettano davvero al centro i giovani.

Nel  pdf volantino (236 KB)  allegato si trovano tutti i dettagli e le modalità di iscrizione.