Contenuto principale

Messaggio di avviso

SCI

Diritti Umani e Cooperazione Internazionale

bluAmnesty International

Si tratta di un movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Amnesty International permette di individuare le ingiustizie, dando voce a chi non ce l'ha, cambiando la vita delle persone. 

bluFOCSIV
 
E' la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario; l’impegno è concreto in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo-formativo, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale. Opportunità di volontariato 

bluIBO ITalia ONG/ONLUS   

IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Si occupano di volontariato nel mondo: campi di lavoro e solidarietà, servizio civile, servizio volontario europeo, campi 14-17 anni, corpi civili di pace. A questo link i campi 14-17 anni. 

bluManitese

L'associazione Mani Tese è nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso progetti di cooperazione internazionale e la sperimentazione di stili di vita sostenibili.

bluLes Cultures

L'associazione Les Cultures Onlus, fondata a Lecco nel 1993, opera in Italia, in Africa e in Europa dell'est nell'attuazione di progetti di accoglienza, integrazione dei migranti e cooperazione internazionale allo sviluppo.

bluLunaria    

Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti, fondata nel 1992. Promuove la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. Mobilità e volontariato internazionale, politiche giovanili, migrazioni e lotta al razzismo, analisi delle politiche pubbliche di bilancio, economiche e sociali, sviluppo sostenibile, lotta alle disuguaglianze, sono al centro del suo impegno sociale. 

Cosa sono e dove sono i workcamps
Come scegliere il campo giusto
Come iscriversi ai workcamps
Scambi giovanili interculturali e Training 

bluOVCI La nostra Famiglia

E' una ONG apartitica, riconosciuta dal Ministero Affari Esteri italiano. Realizza progetti di cooperazione allo sviluppo a favore di persone - prevalentemente in età evolutiva - in situazioni di disagio sociale e disabilità attraverso interventi di riabilitazione, formazione, assistenza sociale, medicina di basa ed educazione alla globalità.

bluPIME

Il P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere) è una comunità di religiosi e laici che attraverso le missioni opera nei Paesi in via di sviluppo. Propone campi di animazione e di evangelizzazione di strada, di impegno sociale, di lavoro per la raccolta di materiali e promuove settimane di mondialità.

bluYouth Action for Peace 

Youth Action for Peace è un’associazione di volontariato internazionale, laica e senza fini di lucro che propone campi di volontariato e progetti a medio-lungo termine in Europa, Asia, America, Africa. Database campi di lavoro 

Infanzia

bluAlice for children 

Dal 2007 Alice for Children garantisce istruzione, cibo e cure mediche ai bambini delle baraccopoli di Nairobi, in Kenya, dove ha istituito progetti educativi, di accoglienza per gli orfani e di orientamento al lavoro per garantire un futuro lontano dallo slum. Diventa volontario 

bluAmani 

Amani garantisce accoglienza, salute e istruzione a bambini e giovani che vivono per strada in Kenya e Zambia. Diventa volontario 

bluAssociazione BIR 

Si occupa di tutelare i diritti sull’infanzia in Romania, Moldavia e Italia e promuove la partecipazione civica, con proposte di formazione e attivazione rivolte a giovani e adulti. Guarda le opportunità di campi estivi con l'Associazione BIR  

Sviluppo Sostenibile

bluASPEM

E' una realtà che realizza progetti di sviluppo concordati con partners locali per contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile per tutti. Si rivolge alle comunità locali rendendole protagoniste dei processi decisionali e della gestione delle risorse umane e materiali dell’ambiente.

bluCaritas Ambrosiana Lecco 

Promuove e sostiene il volontariato, in particolare quello giovanile e coordina tutte le iniziative proposte in collaborazione con la Pastorale Giovanile e che si raccolgono sotto il titolo "Giovani e Servizio". Coordina le relazioni con tutte le realtà collegate che offrono esperienze di servizio ai giovani e volontari adulti. 

Sportello Orientamento Volontariato 
Cosa puoi fare con Caritas  

bluCELIM

CELIM – Centro Laici Italiani per le Missioni – è un’Organizzazione Non Governativa nata nel 1954 e riconosciuta dal Ministero degli Esteri e dall’Unione Europea. In Africa, nei Balcani e in Medio Oriente gestisce progetti di cooperazione internazionale con il contributo di numerosi volontari e professionisti da un lato e la collaborazione di enti locali dall’altro. In Italia promuove il volontariato e organizza percorsi nelle scuole, incontri e laboratori creativi con lo scopo di avvicinare culture diverse, favorendone l’integrazione.

Ambiente

bluLegambiente  

Legambiente ha a cuore i giovani cittadini, perché dall’educazione e dalla formazione crescono generazioni capaci di cogliere la sfida di un futuro più pulito e giusto. Progetti educativi e di partecipazione attiva per i ragazzi, opportunità per i professionisti della scuola e tanto altro ancora. A questo link l’elenco dei campi in Italia e all’estero. 

bluWWF

La Missione del WWF Internazionale è costruire un futuro in cui l'umanità possa vivere in armonia con la natura. Il WWF ITALIA è un'organizzazione che, con l'aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, contribuisce incisivamente a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo.

Informazioni ed altre opportunità di volontariato:

Scambi Europei 

Portale dei giovani 

Portale europeo per i giovani