Contenuto principale

Messaggio di avviso

Se voleste intraprendere una carriera nell'ambito della cooperazione internazionale, qui di seguito trovate una serie di agenzie e organizzazioni mondiali nella quale fare domanda di stage o lavoro.

Agenzie delle nazioni Unite
Le agenzie speciali delle Nazioni Unite sono organizzazioni indipendenti con competenze in diversi settori, collegate all'ONU tramite accordi. Alcune di queste agenzie esistevano prima della Prima Guerra Mondiale ed erano associate alla Società delle Nazioni, altre sono state create in concomitanza con la nascita del sistema ONU e altre costituite in seguito in base a bisogni speciali.
http://www.unsceb.org/directory

Per conoscere altre possibilità relative a stage presso le organizzazioni delle Nazioni Unite visitate la nostra pagina: Tirocini presso le Nazioni Unite

Banca Mondiale
www.worldbank.org
E' l'organismo finanziatore più importante dei Paesi in via di sviluppo per favorirne la crescita economica sostenibile ed equa.
Per informazioni su possibilità di lavoro o tirocinio:

https://www.worldbank.org/en/about/careers/programs-and-internships

FAO–Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l' Agricoltura
www.fao.org
Le sue funzioni sono varie e spaziano dall'attività di ricerca ed informazione alla promozione ed esecuzione di programmi di assistenza tecnica e di aiuti nel campo dell'agricoltura e dell'alimentazione.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio: http://www.fao.org/employment/home/en/

IAEA – Agenzia internazionale per l'energia atomica
www.iaea.org
LIAEA promuove lo sviluppo e la diffusione delle applicazioni pacifiche dell'energia atomica.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio: https://www.iaea.org/about/employment/working-at-the-iaea

ILO – Organizzazione internazionale del lavoro
www.ilo.org
L'ILO è l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l'occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio: http://www.ilo.org/global/about-the-ilo/employment-opportunities/lang--en/index.htm

WHO – Organizzazione mondiale delle sanità
www.who.int
L'Organizzazione mondiale della sanità, è l'agenzia speciale dell'ONU per la salute, con sede a Ginevra.
L'obiettivo dell'OMS, è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio: https://www.who.int/careers/en/

FMI – Fondo Monetario internazionale
www.imf.org
Il Fondo Monetario Internazionale Il Fondo monetario internazionale, è un'organizzazione composta dai governi nazionali di 188 Paesi ed è stato istituito nel 1945, con la funzione principale di gestire il sistema monetario e garantire la stabilità monetaria internazionale
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio: http://www.imf.org/external/np/adm/rec/recruit.htm

UPU- Unione Postale Universale
www.upu.int
Istituita nel 1874, l'UPU, con sede a Berna in Svizzera, è la seconda più antica organizzazione internazionale, coordina le politiche postali dei paesi membri, e di conseguenza l'intero sistema postale mondiale.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio: https://erecruit.upu.int/public/index.asp?lng=en

IMO- Organizzazione Marittima Internazionale
www.imo.org
L'IMO è un'Agenzia specializzate delle Nazioni Unite, istituita a seguito dell'adozione della Convenzione internazionale marittima di Ginevra del 1948, volta a promuovere la cooperazione marittima tra i paesi membri e a garantire la sicurezza della navigazione e la protezione dell'ambiente marino. Ad essa aderiscono attualmente 170 Paesi membri ed ha sede a Londra. L'IMO promuove l'elaborazione e l'adozione di convenzioni ed accordi su materie relative alla navigazione ed al trasporto via mare dei passeggeri e delle merci, nonché alle garanzie del trattamento degli equipaggi.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio:
http://www.imo.org/en/About/Careers/Internship/Pages/Default.aspx

WIPO – Organizzazione Mondiale per la proprietà intellettuale
www.wipo.int
La WIPO (in italiano OMPI) è una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite, creata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l'attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio:
http://www.wipo.int/about-wipo/en/index.html#working

IFAD – Fondo internazionale per lo Sviluppo Agricolo
https://www.ifad.org/en/
La finalità dell'IFAD è mettere le popolazioni rurali povere in condizione di raggiungere una maggiore sicurezza alimentare, migliorare la qualità della loro alimentazione, ottenere redditi più alti e rafforzare le proprie capacità di adattamento. L'IFAD si occupa anche di sostenere la causa degli uomini e delle donne poveri che vivono nelle aree rurali
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio https://www.ifad.org/en/careers

WTO – Organizzazione Mondiale del Commercio
www.wto.org
L'OMC, in inglese di WTO, è un'organizzazione internazionale creata allo scopo di supervisionare numerosi accordi commerciali tra gli Stati membri. Obiettivo generale dell'OMC è quello dell'abolizione o della riduzione delle barriere tariffarie al commercio internazionale.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio https://erecruitment.wto.org/public/hrd-cl-vac-view.asp?jobinfo_uid_c=3475&vaclng=en

UNWOMEN
www.unwomen.it
UN Women, è l'agenzia delle Nazioni Unite per l'Uguaglianza di Genere e l'Empowerment Femminile, è stata creata dall'Assemblea Generale dell'ONU al fine di permettere a donne e ragazze di far sentire la propria voce a livello internazionale, nazionale e regionale.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio: http://www.unwomen.org/en/about-us/employment/internship-programme

UNHABITAT- Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani
www.unhabitat.org
UNHABITATA è un'agenzia delle Nazioni Unite il cui compito è favorire un'urbanizzazione socialmente ed ambientalmente sostenibile e garantire a tutti il diritto ad avere una casa dignitosa.
Per informazioni su opportunità di lavoro o tirocinio: http://unhabitat.org/about-us/join-us/