Tre incontri tra giovani e giovani amminstratori lecchesi per riflettere e proporre nuove iniziative e opportunità rivolte alle nuove generazioni.

A partire da martedì 15 febbraio 2020, all'Informagiovani di Lecco, sarà avviata l'ìniziativa Europa in Comune che vuole coinvolgere 15 giovani residenti in provincia e 15 giovani amministratori in un confronto reciproco sul tema delle opportunità per i giovani nel lecchese, secondo la modalità del Dialogo Strutturato.
Gli incontri lecchesi si svolgeranno presso l’Informagiovani di Lecco nelle giornate di sabato 15 febbraio, 22 febbraio e 18 aprile 2020, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 e il pranzo sarà offerto dal progetto.

L’iniziativa, proposta dal Forum Giovanile del Comune di Sarezzo (BS) e dal Comune di Cinisello Balsamo (MI) con il supporto di ANCI Lombardia, mira a stimolare l’incontro tra i decision-maker e i giovani del territorio lecchese che, attraverso tre incontri condotti da formatori esperti, parteciperanno alla redazione di un documento di sintesi degli esiti dei confronti che si attiveranno a Lecco, così come in altre province lombarde quali Brescia, Mantova, Milano Pavia e Varese.

L'obiettivo finale consiste nella predisposizione di un vademecum che sarà utile per altre Amministrazioni che intendano valorizzare l’accesso dei giovani ai processi decisionali. Tale documento di sintesi sarà presentato il 16 giugno 2020 a Milano presso la sede di  ANCI Lombardia per essere poi inviato alla Commissione Europea che lo potrà utilizzare come strumento per elaborare, rivedere o proporre nuove politiche per i giovani per il prossimo settennato.

Chi può presentare domanda?

L'iniziativa è rivolta a giovani cittadini senza distinzione di sesso, residenti in provincia di Lecco e che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età e giovani amministratori degli enti lecchesi (assessori, consiglieri, etc) che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età.

Modalità di iscrizione

I giovani interessati posso compilare il seguente modulo online per discutere e lavorare sul tema delle politiche per i giovani del territorio.

Per saperne di più

Sulla pagina Facebook dell'Informagiovani di Lecco sono a disposizione tutte le informazioni necessarie per seguire l'evento.
Gli operatori del Servizio Giovani possono essere contattati per ulteriori approfondimenti via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente 0341.493790.

Il progetto è realizzato nel più ampio progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, presentato dal Comune di Lecco come capofila nell’ambito del bando “La Lombardia è dei Giovani” proposto e finanziato da Regione Lombardia.

Attenzione!

L'incontro del 18 aprile e la restituzione finale del 16 giugno 2020 sono stati rinviati a data da destinarsi.