Contenuto principale

Messaggio di avviso

Un buon bilancio personale/professionale aiuta a individuare con più chiarezza l'obiettivo o gli obiettivi della ricerca. Gli esiti del bilancio infatti vengono messi a confronto con le reali opportunità del contesto nel quale si intende cercare il lavoro.

In questa fase sono fondamentali le conoscenze sul mercato del lavoro e sugli sbocchi professionali.

Dal 2010, in provincia di Lecco, grazie alla costituzione dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro, sono disponibili report sull'andamento della domanda e dell'offerta di lavoro periodicamente aggiornati, che danno conto anche delle figure professionali ricercate nei vari settori economici e nella pubblica amministrazione.

Nella scelta degli obiettivi della ricerca attiva, le aspirazioni professionali vengono confrontate con la realtà, ovvero la desiderabilità della posizione lavorativa fa i conti con la sua realizzabilità, a partire da criteri concreti: competenze effettivamente possedute, opportunità reali del mercato del lavoro.

Nel linguaggio della ricerca attiva avere un progetto professionale significa:

  • avere definito per quale posizione lavorativa ci si vuole candidare (operaio/a, educatoretrice, addetto/a amministrativo/a, commesso/a ...)

  • avere chiarito le proprie disponibilità e le condizioni ricercate: tipo di contratto e retribuzione che si è disposti ad accettare, condizioni di lavoro, area della ricerca, ...

  • avere pianificato le azioni e i tempi da dedicare alla ricerca.