Navighiamo insieme... in rete sicuri Con il sito web il Comune di Lecco innanzitutto vuole fornire ai cittadini le informazioni utili per accedere ai servizi comunali e per conoscere l'attività istituzionale e amministrativa dell'Ente.

Inoltre, il Comune intende promuovere la comunicazione dei cittadini con l'ente locale, in diversi modi:

•  con la rubrica "Contattaci", presente in home page (in basso), con la quale si possono richiedere informazioni e chiarimenti

• con il programma "Lecco Partecipa forum", grazie al quale è possibile partecipare alle discussioni sui temi generali della città

• con il programma "Lecco Partecipa click", con il quale è possibile inviare segnalazioni, reclami, suggerimenti concreti.

Il messaggio viene letto dall'operatore del servizio Comunicazione, che - in base all'argomento - risponde direttamente o con il supporto di altri (operatori o responsabili di servizio o amministratori).
Il Gruppo dei redattori del sito si prende cura delle risposte da dare ai cittadini in modo pertinente e tempestivo (entro cinque giorni).

Il sistema di gestione del sito web permette al cittadino l'invio automatico dei messaggi attraverso il sito stesso, senza che egli usi il proprio provider di posta. Pertanto basta inserire, nel modulo dei "Contatti", il proprio indirizzo di posta elettronica e il testo del messaggio e infine esprimere il consenso sulla privacy (rif. Regolamento UE 679/2016).

NetiquetteNetiquette: regole di buon comportamento online

Per garantire un corretto uso di questo sistema di dialogo con il Comune è necessario rispettare alcune semplici
regole di buon comportamento online.

• Preferiamo che ogni cittadino – così come farà ogni redattore nelle risposte – si presenti con nome e cognome. Se egli si aspetta l'invio di documentazione cartacea è importante che nel messaggio indichi anche il recapito postale o comunque il domicilio. Oppure egli può fornire il proprio numero di telefono se preferisce un contatto verbale.

• Chiediamo di indicare le generalità perché oltre al dovere di rispondere abbiamo la convinzione che il dialogo fra i cittadini e l'amministrazione comunale debba avvenire in maniera responsabile e costruttiva.

• È comunque sempre necessario fornire dati corretti e rispondenti al vero (cioè indirizzi di posta elettronica esistenti), altrimenti la risposta non arriverà mai!

• L'oggetto del messaggio dovrebbe essere indicato con cura, cioè è opportuno che sia conciso e coerente con il suo contenuto.

• Auspichiamo che il messaggio sia, per quanto possibile, breve ed essenziale e comprenda link a siti esterni per richiamare documenti già presenti in rete; non è possibile infatti allegare documenti con questo sistema di posta.

• Eventuali errori sintattici, grammaticali o ortografici sono tollerati.

• Vorremmo che non utilizzaste caratteri maiuscoli nell'oggetto o nel testo del messaggio, perché il loro uso nel web equivale ad "urlare".

• Il sistema non riconosce simboli, immagini o caratteri speciali (es. emoticon o faccine).

• Vi chiediamo di scrivere i messaggi rispettando sempre gli interlocutori, i lettori e gli altri soggetti coinvolti. Quindi non sono ammessi attacchi personali o messaggi offensivi. Evitate l'uso di un linguaggio osceno o ingiurioso; contenuti razzisti o comunque discriminanti nei confronti di religioni, popoli, lingue, opinioni politiche, condizioni sociali e scelte sessuali ... saranno eliminati.

• È scorretto usare comportamenti che "intasano" il sistema di posta. Se un cittadino intende inviare un messaggio o una nota a più destinatari, può usare l'indirizzo di posta del protocollo generale del Comune, che è anche l'indirizzo istituzionale dell'ente.
    Analogamente, è improprio usare questo sistema di posta web per l'invio al Comune di messaggi pubblicitari o di promozione commerciale.

• I partecipanti sono gli unici responsabili dei messaggi inviati e del corretto utilizzo dei sistemi messi loro a disposizione. Tuttavia, il responsabile del sito e della posta web può "archiviare" il messaggio e quindi non consentire la risposta quando riscontri una violazione di legge o un comportamento abusivo o non rispettoso di questo decalogo.

Confidiamo nella vostra collaborazione.

>  Leggi gli esiti dell' pdf indagine di gradimento del vecchio sito

(73 KB)
>  Partecipa alla valutazione di questo sito web