Contenuto principale

Messaggio di avviso

Come inviare segnalazioni, reclami o suggerimenti, in diversi modi (sportello, telefono, e-mail, web)

Il modo più semplice per inviare segnalazioni, reclami, suggerimenti al Comune di Lecco è usare il programma web "Lecco Partecipa click".
Esso permette di vedere lo stato di avanzamento della segnalazione ("in carico", "in lavorazione", "chiusa", "risolta") in piena trasparenza: le segnalazioni sono visibili a tutti [relazione uno-a-molti], nel rispetto della privacy del cittadino segnalante.
Per questo servizio chiediamo la collaborazione dei cittadini per contribuire a migliorare la città e la vita della comunità.

Le comunicazioni al Comune di Lecco per segnalazioni, reclami o eventuali suggerimenti, possono arrivare anche per telefono, tramite posta, e-mail e contatto diretto con l'operatore del Servizio.

La segnalazione è la richiesta di un cittadino di risolvere un problema.

Il reclamo è la protesta di un cittadino per un episodio che è accaduto, che ha già avuto conseguenze negative dirette o indirette nei suoi confronti, soprattutto in merito a un servizio disatteso (o non eseguito correttamente).

Il suggerimento è la proposta di un cittadino per migliorare un servizio o per attivarne uno ritenuto utile e interessante per la città.

Per inviare via web segnalazioni, reclami e suggerimenti al Comune:

Servizio URP online "Lecco Partecipa click"

Dal 1° febbraio 2013 la procedura è tutta online ed è possibile vedere lo stato di avanzamento della segnalazione, in piena trasparenza
(pieghevole)

» 
Guida all'uso Lecco Partecipa click (.pdf - 28,6 KB)

» Netiquette Lecco Partecipa click (.pdf - 36,4 KB)


Per richieste e chiarimenti di tipo informativo:
sito www.comune.lecco.it, nella rubrica "Contatti" (presente in home page)


Per discussioni, suggerimenti, proposte di ordine generale online:
"Lecco Partecipa forum".

In tutti i casi di comunicazione via web, il Comune risponderà entro 5 giorni.

» Leggi e rispetta la netiquette del sito, cioè le regole di buon comportamento online

-------------------------------------

Per le comunicazioni scritte, è possibile utilizzare questo modello (versioni editabili:   default .odt (42 KB)   -   document .rtf (429 KB) ;  versione stampabile: . pdf pdf (473 KB) ), da inoltrare al Comune di Lecco in uno dei seguenti modi:

• consegna a mano all'operatore di sportello nei servizi comunali (compresi gli uffici di Zona)

• spedizione all'ufficio Protocollo del Comune di Lecco, piazza Diaz 1 - 23900 Lecco
- tramite il servizio postale
- con la posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questi casi (come per le segnalazioni telefoniche o via mail, o quelle dirette allo sportello), il Comune risponderà ai cittadini entro 20 giorni dal ricevimento della segnalazione/suggerimento/reclamo.

> Informativa generale sul trattamento dei dati personali (.pdf - 176 KB)


Per informazioni:
Rete dei Servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
tel. 0341 481.412 - 470 - 243 - 510


Report statistici Lecco Partecipa click