Il 1° aprile all’Informagiovani la presentazione dei progetti, la domanda entro il 16 aprile

Scade alle 14 di giovedì 16 aprile il termine per presentare le domande e partecipare alla selezione indetta dal bando che mette a concorso 29.972 posti per volontari, da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia.

Di questi, 1.530 sono i volontari che prenderanno “servizio” in enti accreditati all'Albo regionale della Lombardia, 4 nel Comune di Lecco, che ha presentato 2 progetti, nell’ambito dei quali i vincitori saranno impiegati.

Nel primo progetto, denominato “One more!” e dedicato alla sfera dell’orientamento, della partecipazione e del sostegno dell’iniziativa giovanile, troveranno posto 2 volontari, che saranno inseriti nel Servizio Giovani - Informagiovani di via dell’Eremo, 28. Altre 2 persone saranno impiegate nell’ambito del progetto “Il Museo per tutti. Linguaggi, segni e sensazioni per stranieri e persone disabili”, con sede a Villa Manzoni, in via Don Guanella, 1.

Il servizio civile rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale, offerta ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni e che trova spazio in un contesto lavorativo reale (Ente Pubblico o Ente Non Profit) per 12 mesi e per un totale di 1400 ore. Accanto all’’indennità mensile di servizio di 433 euro, il volontario riceve una formazione generale e una specifica, legata all’ambito di intervento del progetto prescelto, nonché una certificazione di competenze, spendibile nel mondo del lavoro. Il modello di presentazione della propria candidatura e tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet comunale al seguente indirizzo: www.comune.lecco.it

Per facilitare la scelta e la comprensione dei percorsi offerti, mercoledì 1 aprile alle 10, al Centro Civico di Germanedo, in via dell’Eremo 28, l’Informagiovani del Comune di Lecco organizza un incontro di presentazione di tutti i progetti di Servizio Civile Nazionale, che si realizzeranno nella provincia di Lecco nei prossimi mesi. All’appuntamento, rivolto in particolar modo ai giovani del territorio, interverranno Nicola Turilli, Coordinatore del Comune di Lecco per il Servizio Civile Nazionale, Marta Tessari, responsabile settore volontariato, servizio civile, cittadinanza attiva dell’Informagiovani e alcuni referenti dei progetti approvati per il bando 2015.

Per avere maggiori informazioni sull’incontro è possibile consultare la sezione dedicata sul sito internet comunale (www.comune.lecco.it) oppure rivolgersi all’Informagiovani del Comune di Lecco (Telefono: 0341/493790; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).