La conferenza stampa di presentazione e la costituzione del catalogo “Fuori EXPO”

La città e la provincia di Lecco si mobilitano per EXPO: si avvicina infatti l’inaugurazione dell’esposizione universale di Milano 2015, un evento dalle proporzioni uniche, targato Regione Lombardia, che trasformerà il territorio in un vasto palcoscenico internazionale.

Numerosi i progetti pensati e avviati sulla scorta di un’ambizione concreta come quella di catalizzare il processo di trasformazione della città e della provincia di Lecco in una vera e propria meta turistica. Il tutto passa anche attraverso la realizzazione delle schede prodotto, preziosi itinerari descritti in lingua italiana e inglese, utili alla fruizione del territorio lecchese e delle sue bellezze:

1. Lecco e l’anello dei laghi: dalla città de I Promessi Sposi, pedalando tra natura, arte e storia, costeggiando l’Adda fino ai laghi di Garlate e Olginate;
  2. Lecco e le sue piazze: l’antico porto con il suo borgo... che era anche un castello;
  3. Lecco, vivere la montagna: Lecco e i monti sorgenti dalle acque;
  4. Lecco e il lago visto dal lago e il lago visto dal lago: l’incanto delle ville e dei piccoliborghi.

“La città del Manzoni dei Promessi Sposi tra lago e monti” si mette dunque in vetrina e rilancia proponendo il catalogo “Fuori EXPO” con il quale intende collezionale gli eventi e manifestazioni che costelleranno i 6 mesi di EXPO.

“Non mi stancherò mai di ripetere – sottolinea il Sindaco di Lecco Virginio Brivio – che EXPO altro non sarà che una prestigiosa palestra per le ambizioni turistiche della città. Con EXPO abbiamo colto l’occasione di sviluppare progetti, che avviano un processo di trasformazione importante della città di Lecco in una città turistica. Stiamo lavorando insieme alla creazione delle basi per il futuro turistico di un territorio caratterizzato sia da una forte tradizione manifatturiera, sia da una location privilegiata, per sua natura in grado di attrarre turisti. Le schede prodotto sono un’ulteriore strumento nelle mani degli operatori del settore, alla cui sensibilità e intraprendenza è affidata larga parte dello sviluppo turistico commerciale del territorio: a questo proposito penso al potenziamento dell’incoming, che può e deve passare anche attraverso la costruzione di pacchetti turistici competitivi, coi quali, di pari passo, deve crescere l’offerta ricettiva. In questo senso anche il PGT appena divenuto definitivo ci dà una grossa mano”.

E nella direzione del potenziamento dell’accoglienza turistica vanno anche i nuovi orari di apertura dello IAT, che dal 1 maggio al 31 ottobre sarà aperto tutti i giorni tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.