Contenuto principale

Messaggio di avviso

Incontri in aula e visite guidate per conoscere e imparare a trattare gli alberi e il verde

È iniziato il ciclo di incontri organizzato da Comune di Lecco, ACLI e Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali delle province di Como, Lecco, Sondrio. Si tratta di una serie di lezioni teoriche e pratiche strutturate per far conoscere le problematiche legate alla gestione del verde urbano, di proprietà pubblica o privata, per informare i cittadini interessati, gli operatori che svolgono la manutenzione delle aree verdi, i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che intendono utilizzare le aree verdi a scopo didattico, le Guardie Ecologiche Volontarie e tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del verde presente in città.

Mercoledì scorso ha avuto luogo il primo degli incontri in aula, nel corso del quale sono state dispensate nozioni di botanica riguardanti anzitutto la fisiologia dell’albero, nozioni preliminari e propedeutiche al proseguo delle serate dedicate al verde.

Questo mercoledì l’approfondimento interesserà invece di la normativa di riferimento sulle distanze degli alberi dai confini, gli alberi e il codice della strada, gli alberi e le ferrovie, le procedure autorizzative per il taglio, mentre sabato mattina avrà luogo la prima lezione pratica: una visita guidata al Giardino Brick, che proseguirà per il lungolago, sino al Parco Belvedere, al Viale Turati, alla Scuola S. Stefano, ai Giardino e agli orti di S. Stefano.

Una quarantina gli iscritti ad oggi: “Fra i partecipanti – spiega Giorgio Buizza, coordinatore del ciclo di incontri – molti sono stati i giovani, in larga parte interessati dal punto di vista professionale agli argomenti oggetto di approfondimento. Modesta invece la partecipazione dei cittadini, che con questo corso possono apprendere nozioni e raccogliere informazioni utili alla gestione del verde privato”.

         La quota di iscrizione per la partecipazione al corso è di 20 euro, grazie ai quali è possibile prendere parte alle sole serate, alle sole visite guidate, oppure a tutti gli incontri.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco

Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.