Gli incontri sono organizzati dall’associazione Epeira_Incontrare il conflitto

Epeira_Incontrare il conflitto, con il patrocinio del Comune di Lecco, promuove la seconda edizione del percorso formativo “Amore che vieni, amore che vai”, rivolto alle coppie fresche di matrimonio, a coloro che sono in procinto di sposarsi con rito civile o religioso e alle coppie conviventi. Il percorso formativo vuole essere un’occasione di informazione e un invito a “prendersi cura” della relazione, vuole promuovere uno spazio di ascolto e confronto e si caratterizza come momento per acquisire e rafforzare consapevolezza e competenze comunicative, relazionali, legali e culturali importanti per sostenere scelte condivise.

“Amore che vieni, amore che vai” si svolgerà nel corso del mese di marzo, presso la sede dell’associazione, a Lecco in Corso Promessi Sposi 44 ed è finanziato con il 5 per mille raccolto, con il quale, spiega il presidente Luigi Maniglia: ”Abbiamo voluto garantire, anche per questa seconda edizione, la partecipazione gratuita per le coppie interessate”. Il percorso formativo sarà condotto da operatori dell’associazione (mediatrice familiare, mediatore dei conflitti/esperto teatrale, psicologa, avvocato) e si compone di 4 incontri, in programma il martedì sera dalle 21 alle 23, secondo il programma descritto nella brochure allegata.

Oltre la forma, oltre il rito, oltre la festa, c’è qualcosa che non si vede e che è la cosa più importante: la relazione. - spiega Paola Martinelli, mediatrice familiare - Una coppia consapevole dei propri bisogni e obiettivi, che comunica in modo efficace, capace di gestire eventuali conflitti in modo positivo – prosegue – è una coppia capace di crescere, è una coppia che insegna a fare altrettanto ai propri figli e quindi alle nuove generazioni; è una coppia che investe sul futuro, proprio e di tutta la comunità.”

Per partecipare al percorso è necessario iscriversi in coppia entro il 24 febbraio. I recapiti: