Contenuto principale

Messaggio di avviso

Martedì 17 febbraio a Oneta, terra d’Arlecchino e Camerata Cornello, terra dei Tasso

L’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con il Servizio Famiglia e Territorio del Comune di Lecco organizza una visita guidata in Valle Brembana, (BG).

La visita guidata prenderà le mosse dalla frazione di Oneta, dove in un edificio signorile di epoca quattrocentesca la tradizione individua la casa natale di Arlecchino, prima appartenuta alla potente famiglia dei Grataroli. Qui la visita proseguirà all’interno della Casa Museo e nel caratteristico borgo, le cui origini risalgono probabilmente al periodo delle invasioni barbariche.

Dopo pranzo si proseguirà con la visita guidata di Camerata Cornello dei Tasso, inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia; il borgo sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo, lungo il vecchio tracciato della “Via Mercatorum”. Qui si visiterà il Museo dei Tasso e della Storia postale,  con documenti della famiglia, di cui ne fu membro anche Torquato Tasso.

L’iniziativa è rivolta agli ultrasessantenni residenti a Lecco e la quota di partecipazione complessiva è di 35 euro a persona. Il numero di posti disponibili è limitato e per iscriversi occorre presentarsi al Centro Civico di Germanedo, in  via dell’Eremo n. 28, nella sala riunioni del 1° piano lunedì 9 febbraio oppure martedì 10 febbraio dalle 9 alle 12.

Allegata si trova la locandina con tutti i dettagli, per ulteriori informazioni è possibile prendere contatti con il Centro Civico di Germanedo da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 al numero 348 5272116, oppure con l’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi il lunedì e il giovedì dalle 14:30 alle 17:30 al numero 0341 350390.​

Ufficio Stampa
Comune di Lecco

Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.