I campi di volontariato nazionali e internazionali sul territorio italiano offrono un'ampia gamma di opportunità per mettersi in gioco e acquisire nuove competenze:

- manuali/pratiche (campi per la ristrutturazione, manutenzione, raccolta di materiali, ecc ...);
- relazionali, educative e di animazione (campi per attività sociali);
- formative (percorsi di studio, approfondimento, alcune esperienze sono anche attente alla dimensione spirituale).

Tutte le proposte hanno in comune l'obiettivo di realizzare progetti di utilità sociale, promossi insieme alle comunità locali.
In alcuni casi gli interventi sono destinati a persone che vivono situazioni di marginalità sociale, in altri sono previste attività di ripristino del territorio, oppure di raccolta e riciclo, per finanziare progetti di solidarietà.
I campi di volontariato sono aperti a giovani di diverse fasce d'età sia minorenni che maggiorenni; partecipare ad un campo di volontariato permette di vivere un'esperienza di gruppo e divertente e soprattutto utile alla comunità. I campi di volontariato si svolgono solitamente in turni di due o tre settimane, con la partecipazione di giovani provenienti da diverse regioni italiane nei campi nazionali e da tutto il mondo nei campi internazionali.

Se vuoi conoscere tutte le offerte e i campi di volontariato in Italia, (ma non solo) consulta:
www.portaledeigiovani.it
www.volontariato.com

Se invece ti interessa fare un'esperienza di volontariato all'estero clicca Volontariato e cooperazione internazionale di medio-lungo periodo