Contenuto principale

Messaggio di avviso

Per stimolare l'occupazione in un momento di recessione e crisi economica, le istituzioni pubbliche e non solo, hanno sviluppato progetti e servizi allo scopo di favorire e accrescere le competenze professionali, formative e favorire l'accesso, inserimento o sostegno nel mercato del lavoro.

- Dote Unica Lavoro
- Dote Comune
- Garanzia Giovani
- Fondazione Pietro Carsana

Dote Unica Lavoro

Per contrastare le attuali difficoltà del mercato del lavoro italiano, Regione Lombardia ha messo in atto un processo di cambiamento e rinnovamento del sistema Dote, a questo proposito la Regione ha creato un sistema di dote unitario, denominato "Dote Unica Lavoro", orientato al risultato occupazionale.
La dote Unica Lavoro accompagna la persona lungo tutto l'arco della sua vita lavorativa, fornendo una serie di servizi per rispondere alle differenti esigenze professionali e personali.

A seconda delle diverse esigenze il progetto individua quattro fasce d'intervento con differenti intensità di aiuto:
-Fascia 1 livello di aiuto basso (durata 3 mesi): si tratta di persone in grado di trovare un occupazione in maniera autonoma e dunque richiedono un livello minimo di supporto per il collocamento o ricollocamento nel mercato del lavoro.
-Fascia 2 livello d'intervento medio (durata 6 mesi): si rivolge a persone che necessitano di servizi intensivi per la collocazione o ricollocazione nel mercato del lavoro.
-Fascia 3 intensità di aiuto alta (durata 6 mesi): persone che necessitano di servizi di medio/lungo periodo e di un forte sostegno per la collocazione o ricollocazione nel mercato del lavoro
-Fascia 4 Altro aiuto (durata 6 mesi): è rivolta a persone che necessitano del mantenimento della posizione nel mercato del lavoro.

Possono accedere a Dote Unica Lavoro:
- i giovani inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni;
- i disoccupati in mobilità in deroga o iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex L.223/91;
- i disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia;
- occupati in cassa integrazione, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia.

La dote si ritiene conclusa positivamente quando si raggiunge il risultato dell'inserimento lavorativo con uno o più contratti della durata minima di 180gg oppure si avvia un attività imprenditoriale; se invece il risultato non è positivo si può attivare una nuova dote fino ad un massimo di 3.*
* Fonte Regione Lombardia

Se vuoi verificare di avere i requisiti per usufruire della Dote Unica Lavoro rivolgiti ad uno degli operatori accreditati da Regione Lombardia ad erogare il servizio, per sapere qual è quello più vicino a te clicca qui.

Per avare maggiori informazioni sulla Dote Unica Lavoro e richieste di finanziamento on-line clicca qui.

Per informazioni più generali chiama il numero verde 800.318.318
attivo dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 18:00

oppure recati allo Sportello Spazio Regione di Lecco:
corso Promessi Sposi, n° 132, 23900-Lecco
Tel. 0341.251443
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.regione.lombardia.it

 

Dote Comune

E' un programma di tirocinio con azioni finalizzate ad accrescere le competenze formative e professionali e favorire l'accesso al mondo del lavoro attraverso la conoscenza e partecipazione a progetti e servizi negli enti locali e pubblica amministrazione.
L'iniziativa si rivolge a:
- giovani inoccupati o disoccupati di età compresa fra i 18 e 35;
- lavoratori percettori di ammortizzatori;
- inoccupati e disoccupati over 50.
La dote comune si struttura in due diversi momenti: uno formativo in aula, l'altro di tirocinio in sede. La dote comune può durare dai 3 ai 12 mesi con un impegno di circa 20 ore settimanali, distribuite secondo le modalità e durata del progetto. Ai tirocinanti viene riconosciuto un progetto formativo ed un'indennità di 300 euro mensili. Inoltre, previo superamento di un esame a fine tirocinio, viene rilasciato un attestato di partecipazione contenente la certificazione delle competenze. Sono inoltre garantite l'apertura di una posizione Inail e la copertura assicurativa *

* Fonte www.dotecomune.it/2014_GuidaComune
Se vuoi conoscere le doti comuni disponili e come funziona il progetto consulta il portale Dote Comune

 

Garanzia Giovani

L'Unione Europea per contrastare l'alto tasso di disoccupazione giovanile dei paesi membri ha creato un Piano di lotta Europeo contro la disoccupazione con il progetto Garanzia Giovani (Youth Guarantee). A sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo; sono stati previsti dei finanziamenti i quali saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro. Questi finanziamenti sono destinati ai Paesi membri che presentano un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.L'iniziativa si rivolge ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti) non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Garanzia Giovani è un'iniziativa concreta che può aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Garanzia Giovani prevede diverse misure d'intervento:
-Accoglienza
-Orientamento
-Formazione
-Accompagnamento al lavoro
-Apprendistato
-Tirocini
-Servizio Civile
-Sostegno all'autoimprenditorialità
-Mobilità professionale all'interno nazionale e dell'UE
-Bonus occupazionale per le imprese
-Formazione a distanza.

Per accedere ai servizi universali di informazione e orientamento occorre registrarsi e aderire, successivamente sarà possibile accedere al programma.
Collegati al portale Garanzia Giovani dove potrai trovare tutte le informazioni sul Piano Europeo

 

Fondazione Pietro Carsana : Progetto "Imparare a Lavorare"

La Fondazione promuove e sostiene la formazione professionale dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro, grazie al progetto "Imparare a Lavorare".
Il progetto mira ad aiutare i giovani a trovare ed intraprendere la prima esperienza lavorativa; offrendo la possibilità di completare la loro formazione, mettendosi concretamente alla prova in azienda.
La Fondazione presenta alle aziende i giovani che le stesse ritengono di poter accogliere; dopo aver approfondito la disponibilità e la motivazione di ciascuno dei ragazzi e delle ragazze ad impegnarsi in questa esperienza di formazione, sostiene l'esperienza attraverso:
- l'assunzione dell'onere della tutela assicurativa;
- l'attribuzione a ciascun giovane di un compenso in denaro.*

* Fonte: www.fondazionepietrocarsana.org

Fondazione Pietro Carsana
via Gorizia, n°51, 23900-Lecco
tel 0341.255425
fax 0341.250264
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fondazionepietrocarsana.org